Orsi polari verdi, il caso è alquanto strano: cosa succede?

Orsi polari verdi, non è uno scherzo ma un curioso effetto dovuto alla tipologia di pelo di questi straordinari animali: vediamo cosa è successo

orsi polari verdi strano effetto
Orsi polari verdi allo zoo di San Diego (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’orso polare o orso bianco è un enorme mammifero terrestre carnivoro, tra i più grandi del pianeta. Il suo nome scientifico Ursus maritimus ci rammenta che passa la maggior parte del tempo vicino o dentro l’acqua. E’ un predatore dell’artico e un esemplare maschio può raggiungere i 2,5 metri di altezza e pesare tra i 400 e 600 kg.

Nonostante la sua mole incombente è capace di nuotare fino a 10 km all’ora. Il suo corpo è ricoperto di uno spesso strato di grasso  che può raggiungere gli 11 centimetri che ha il compito di mantenerlo al caldo proprio mentre è in acqua. E’ un animale solitario e si nutre principalmente di foche, pesci e uccelli marini.

Gli orsi polari sono diventati verdi: vediamo perché

orso polare peli trasparenti
Orso polare di colorazione verde (foto da Facebook)

L‘orso polare è per definizione bianco o per meglio dire sembra bianco. Si perché in realtà la struttura dei suoi peli è particolare: infatti sono cavi e traslucidi cioè trasparenti. Il motivo è permettere così al calore del sole di essere irradiato all’interno fino alla radice dove può essere assorbito dalla pelle nera e trattenuto.

Il fatto che il risultato visivo risulti bianco è probabilmente dovuto alla necessità di mimetizzarsi nella neve che ricopre tutto l’ambiente dove vive. I peli cavi e trasparenti riflettono la colorazione prevalente che li circonda. Questa particolarità ha innescato un curioso fenomeno in alcuni zoo sparsi per il mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orsi costretti a mangiare rifiuti: la situazione raccapricciante dell’Artico

Si perché negli zoo di Nagoya in Giappone, San Diego in America e di Colonia in Germania è accaduto lo stesso strano episodio. Gli orsi polari presentano una singolare colorazione verde, non omogenea ma decisamente visibile. Per fortuna nulla di grave, nessuna malattia esotica sconosciuta. Semplicemente la causa è stata l’aver fatto un bagno in un lago dove erano presenti parecchie alghe verdi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orso polare, scoperta una nuova specie mai vista prima

Le alghe in questione si sono insinuate all’interno dei famosi peli cavi donando la colorazione temporanea tendente al verde. E così ecco spiegato lo strano accadimento riscontrato in diversi luoghi e a diversi orsi polari. Il minimo comun denominatore sono risultate essere le alghe, tutte ugualmente verdi.