Conservare l’uva tutto l’anno: scopri in che modo è possibile

Desideri conservare l’uva per tutto l’anno in modo semplice? Scopri come fare con questi semplicissimi passaggi

conservare uva tutto l'anno
Grappoli d’uva (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Abbiamo sempre ripetuto che il consumo di frutta e verdura, in tutto l’anno, risulta essere davvero fondamentale per la nostra salute. Altrettanto importante, oltre che per la nostra salute ma anche per quella del nostro ecosistema, è preferire frutta e verdura a km zero e soprattutto che sia rigorosamente di stagione. Se hai voglia di frutta o verdura “fuori stagione” prova a conservarla in questo modo. Scopri come conservare l’uva per tutto l’anno in modo naturale e semplice. Con questi semplicissimi consigli potrai gustare un chicco d’uva anche fuori stagione!

Uva: il trucco per conservarla tutto l’anno 

trucchi conservare uva
Uva bianca (Pixabay)

Come dicevamo, siamo ormai abituati a consumare la frutta e la verdura anche fuori stagione. Questa abitudine è deleteria, non solo per l’ecosistema ma anche per la nostra salute. Questi prodotti, coltivati contro tempo, necessitano, ovviamente di “aiuti” particolari, che non sono salutari. Questo incide, comunque, in modo significativo anche sul sapore del frutto o della verdura. Non necessariamente dobbiamo rinunciare al desiderio di gustare un frutto fuori stagione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Prezzemolo, puoi averlo sempre fresco: come conservarlo nel modo giusto

Dobbiamo piuttosto imparare ad adottare quelle che sono pratiche assolutamente naturali per poter conservare e mangiare frutta e verdura quando vogliamo. L’uva è sicuramente, tra la frutta, quella più amata da grandi e piccini. Simpatica nella forma e gustosa, è ricca di molti nutrienti ed è particolarmente dolce. Tuttavia, come sappiamo, non è un frutto di cui possiamo disporre tutto l’anno. Però possiamo imparare a conservarla in modo da poterla consumare quando ne abbiamo voglia, anche fuori stagione.

Scopriamo subito i semplici passaggi per eseguire questa pratica. Nulla di particolarmente complicato, anzi, si tratta di un procedimento facile e veloce che può essere adottato anche per conservare altri tipi di frutta. Il primo step è quello di scegliere con cura il grappolo d’uva che desideriamo conservare. Il consiglio è quello di non scegliere uva che sia eccessivamente matura. Successivamente procediamo a sciacquare bene il nostro grappolo ed a staccare ogni chicco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Avocado, non serve aspettare anni: come farlo crescere in poco tempo

Lasciarli sgocciolare per circa 10 minuti su carta assorbente, inseriteli poi in un barattolo con chiusura ermetica. Aggiungete dello zucchero, senza esagerare, e riempite poi il barattolo con dell’ acqua. Una volta chiuso bene il barattolo immergetelo in una pentola con acqua a fuoco moderato e lasciatelo bollire. In questo modo la vostra uva si conserverà in modo perfetto e potrete assaporarla ogni volta che lo desiderate. Un trucchetto facilissimo ed anche estremamente veloce: provare per credere!