Prezzemolo, puoi averlo sempre fresco: come conservarlo nel modo giusto

Il prezzemolo è senza dubbio una delle erbe aromatiche più utili in cucina. Ma sapete quali sono gli accorgimenti da avere per conservarlo per il maggior tempo possibile?

conservare fascio prezzemolo
Mazzo di prezzemolo(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Una delle erbe aromatiche più conosciute e più usate in cucina è sicuramente il prezzemolo. Tuttavia quante volte è capitato di doverla buttare perchè è andata a male?

Un vero e proprio spreco, dunque, che può esssre facilmente evitato. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le precauzioni da avere.

Prezzemolo sempre fresco: come conservarlo nel migliore dei modi

coltivare prezzemolo foglie
Foglie prezzemolo(Pixabay)

La prima cosa da sapere è che il prezzemolo, una volta tagliato, tende ad essiccarsi in modo molto veloce. Tuttavia in cucina davvero non se ne può fare a meno perché dà un tocco davvero originale alle proprie pietanze.Come fare per farlo durare più a lungo possibile in modo e tenerlo sempre a disposizione?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Orto verticale, una pratica soluzione salva spazio: come realizzarlo

Acquistate al supermercato una piantina di prezzemolo, raccolto da poco e che sia fresco. Per riconoscerle, dovete fare caso alle foglie che devono essere di un verde davvero intenso e avere un profumo davvero molto forte. Ispezionate anche il gambo che deve apparire forte e resistente.

Una volta che avete il vostro prezzemolo tra le mani, potete pensare di conservarlo. Ma qual è il metodo più adatto a voi? Potrete scegliere tra quella in frigo o in congelatore.Se optate per la conservazione in frigo, avvolgete il gambo con la carta assorvente inumidita e sistemalo sul ripiano destinato a tutte le verdure. La cosa migliore è metterlo in una busta sottovuoto.

Per conservare il prezzemolo nel maggior tempo possibile, invece, dovete optare per il freezer. Anche in questo caso dovrete prima lavarlo per bene e, poi, metterlo in uno o due sacchetti sottovuoto (le dosi sceglietele voi). Volendo, potete ricorrere anche i comuni stampi per il ghiaccio e creare dei cubetti di prezzemolo con le vostre foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Orto in vaso, realizzarlo è molto facile: consigli pratici e facili per tutti

Se avete intenzione di usare il prezzemolo nel minor tempo possibile, invece,dovrete lavarlo e tagliare in senso obliquo la fine del gambo, senza schiacciarlo. Asciugatelo con cura e, poi, immergetelo in un bicchiere d’acqua che ricopre il gambo. Facendo un ricambio di acqua ogni 48 ore, il vostro prezzemolo potrà durate fino ad un massimo di 10 giorni.