Orto in vaso, realizzarlo è molto facile: consigli pratici e facili per tutti

Orto in vaso, la soluzione ideale per consentire a tutti di coltivare a chilometro zero le proprie verdure ed insalate preferite. Scopri come procedere, è divertente. 

Orto vaso idea casalinga
Lattuga con gocce d’acqua – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nella vita di tutti i giorni il desiderio di mangiare bene e sano è sempre diffuso, un’idea che va a cozzare spesso con la vera quotidianità ma con il giusto impegno e le dovute accortezze sarà possibile raggiungere questo doveroso obiettivo. Sono molte le persone che per avere delle insalate freschissime decidono di coltivarle da sé nel proprio orto. 

Idea bellissima diranno quelli che vivono in appartamento con un velo di nostalgia perché loro hanno degli spazi ovviamente ridotti. Ma questi sospiri di insoddisfazione hanno i giorni contati: se tu infatti vuoi crearti un orto potrai farlo comodamente in casa. Prendi un vaso e segui precisamente queste indicazioni.

Orto in vaso, realizzarlo è davvero semplice: scopri come

Orto vaso idea sensazionale
Cipolla germogliata – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto in cassetta: tutte le dritte per averlo a portata di mano

Il segreto per avere un orto sano, bello e produttivo anche in pieno centro città in condominio sta nel crearne uno in vaso. Il procedimento è davvero semplice e non ti costerà fatica, devi solo ben attenzionare alcuni principi chiave e questi ti aiuteranno sempre, a prescindere dalla coltivazione che andrai a fare. Ovviamente si consiglia sempre di piantare alimenti che siano stagionali e successivamente di procedere alla rotazione per ottenere il meglio dal proprio terreno.

La creazione di quest’orto è a strati: per prima cosa occorre prendere un vaso profondo con fori per favorire il drenaggio. Applicare una striscia di velo non tessuto per evitare comunque che dai fori si disperda il terriccio e versare uno strato di argilla espansa. Proseguire con un altro strato di velo non tessuto. Arriva il momento di versare il terriccio adatto: nel caso di coltivazioni quali lattuga, cipollotti, sedano anche quello universale va benissimo fino a tre dita dal bordo. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Grillotalpa nell’orto, l’insetto che distrugge tutto in pochissimi giorni

Compattare per bene con le mani e praticare dei fori dove si andranno a posizionare le piantine. Importante mantenere uno spazio tra esse preferibilmente equidistante per consentire alle radici di svilupparsi senza intralciarsi tra loro. Per i peperoncini si consiglia di trapiantare una pianta prelevata dal suo vaso originario, nel caso di lattuga e radicchio va bene 2-3 cm di gambo. Mai dimenticare di annaffiare periodicamente e posizionare l’orto in vaso nella parte piu’ luminosa della casa.