Orto verticale, una pratica soluzione salva spazio: come realizzarlo

Conoscete l’orto verticale? Si tratta di una soluzione salva spazio davvero molto pratica. Scopriamo come realizzarlo.

orto verticale cos'è
Orto verticale con finocchietto, timo, salvia e rosmarino – Foto da Facebook

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La realizzazione di un orto viene da sempre accomunata a chi dispone di spazio in giardino. Si pensa, erroneamente, che l’orto sia un pezzo di terra dove coltivare ortaggi, ma in realtà così non è.

Non è necessario, infatti, disporre per forza di un giardino per poter realizzare un orto. Lo si può costruire in casa, sul proprio balcone o sul terrazzo grazie a delle soluzioni salva spazio semplici e creative.

Ultimamente, ad esempio, stanno spopolando gli orti verticali, dei particolari orti disposti in un modo tale da poter sfruttare al massimo il poco spazio di cui si dispone.

Grazie a loro sarà possibile coltivare piccole piantine e raccogliere i primi ortaggi direttamente sul proprio balcone. Vediamo allora di cosa si tratta e come realizzare un orto verticale.

Orto verticale: cos’è e come realizzarlo in pochi passi

orto verticale struttura
Piantine disposte nell’orto verticale – Foto da Facebook

L’orto verticale è la soluzione migliore per chi ama il giardinaggio e vuole provare a coltivare piccoli ortaggi ma senza disporre di troppo spazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nell’orto di ottobre, cosa si pianta? La lista completa delle colture di stagione

Come si può notare dalla foto, gli orti verticali sono degli orti disposti su più piani orizzontali, generalmente realizzati in legno.

In commercio si trovano tantissimi orti verticali prefabbricati all’interno dei quali dovrete mettere solo un po’ di terra e seminare le future piantine.

E’ bene però tenere conto di alcuni dettagli importanti. L’orto verticale andrà posizionato vicino al muro dove arriva sia luce che ombra durante la giornata.

Se avete intenzione di coltivare piante rampicanti, ricordatevi di piantarle nella zona più bassa della struttura, così che non diano fastidio alle altre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto in vaso, realizzarlo è molto facile: consigli pratici e facili per tutti

Perfette per questa tipologia di orto sono le erbe aromatiche come salvia, basilico e rosmarino, ma se volete cimentarvi nella coltivazione di qualche ortaggio vi consigliamo i pomodori, possibilmente ciliegini.