Nell’orto di ottobre, cosa si pianta? La lista completa delle colture di stagione

Ottobre è arrivato e con lui c’è da rivoluzionare e trasformare il nostro orto che da estivo è diventato autunnale. Cosa seminare e raccogliere ad ottobre?

Ottobre orto raccolto
Raccolto – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante la stagione autunnale ha luogo una transizione fondamentale dalla stagione calda a quella fredda. Molte colture muoiono per l’abbassamento delle temperature, in particolar modo piantine e germogli.

Le semine in pieno campo andranno spostate in serra per proteggere le nuove piantine dalle gelate che progressivamente andranno a verificarsi. Vediamo in ottobre cosa è bene piantare e raccogliere allora.

Orto di ottobre: cosa piantare e cosa raccogliere

Ottobre orto zucche
Zucche – foto da pixabay

Gli agricoltori in ottobre raccolgono principalmente l’uva necessaria per portare avanti il processo di vendemmia. In questi mesi di passaggio fondamentale è poi la raccolta dei funghi che iniziano a sbucare all base degli alberi boschivi. Assieme a quella dei funghi è ugualmente importante la raccolta delle castagne.

L’autunno si può dire pienamente realizzato con l’arrivo dell’autunno. Le temperature in questo mese non sono troppo rigide ed anzi è ancora piacevole uscire anche nelle ore serali. Date le condizioni climatiche, il periodo è perfetto per la raccolta di insalata, spinaci e ravanelli, che poi morirebbero con l’arrivo del gelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere

Ma vediamo invece cosa è opportuno seminare in questo mese. Se il clima lo permette potrai ancora coltivare qualcosa in campo aperto o in aiuola. Le specie vegetali perfette perfette per il periodo sono la lattuga, il lattughino, il cavolo verza, le fave, l’aglio, il radicchio, la rucola, i piselli, lo scalogno e le cime di rapa.

Per quanto riguarda i trapianti, effettuarne prendendo le giuste specie, potrà arricchire il tuo orto. Particolarmente indicate per questo tipo di operazione sono la bieta, il cavolo cappuccino, i lattughini, le cime di rapa e i finocchi. Potrai inoltre mettere a dimora le seguenti erbe aromatiche: erba cipollina, borraggine, alloro, origano e menta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lavori da orto, a fine settembre questi sono quelli necessari da fare

Potrai invece raccogliere dall’orto il basilico e gli ultimi pomodori prodotto, prima che incontrino la fine del ciclo vegetativo. Inoltre, se li hai seminati verso l’inizio di settembre, potrai raccogliere rucola, prezzemolo, olive, castagne, funghi, mandorle, nocciole e, chiaramente, la zucca, il simbolo di quella meravigliosa stagione che è l’autunno.