Ottobre è arrivato e con lui c’è da rivoluzionare e trasformare il nostro orto che da estivo è diventato autunnale. Cosa seminare e raccogliere ad ottobre?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Durante la stagione autunnale ha luogo una transizione fondamentale dalla stagione calda a quella fredda. Molte colture muoiono per l’abbassamento delle temperature, in particolar modo piantine e germogli.
Le semine in pieno campo andranno spostate in serra per proteggere le nuove piantine dalle gelate che progressivamente andranno a verificarsi. Vediamo in ottobre cosa è bene piantare e raccogliere allora.
Orto di ottobre: cosa piantare e cosa raccogliere
Gli agricoltori in ottobre raccolgono principalmente l’uva necessaria per portare avanti il processo di vendemmia. In questi mesi di passaggio fondamentale è poi la raccolta dei funghi che iniziano a sbucare all base degli alberi boschivi. Assieme a quella dei funghi è ugualmente importante la raccolta delle castagne.
L’autunno si può dire pienamente realizzato con l’arrivo dell’autunno. Le temperature in questo mese non sono troppo rigide ed anzi è ancora piacevole uscire anche nelle ore serali. Date le condizioni climatiche, il periodo è perfetto per la raccolta di insalata, spinaci e ravanelli, che poi morirebbero con l’arrivo del gelo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere
Ma vediamo invece cosa è opportuno seminare in questo mese. Se il clima lo permette potrai ancora coltivare qualcosa in campo aperto o in aiuola. Le specie vegetali perfette perfette per il periodo sono la lattuga, il lattughino, il cavolo verza, le fave, l’aglio, il radicchio, la rucola, i piselli, lo scalogno e le cime di rapa.
Per quanto riguarda i trapianti, effettuarne prendendo le giuste specie, potrà arricchire il tuo orto. Particolarmente indicate per questo tipo di operazione sono la bieta, il cavolo cappuccino, i lattughini, le cime di rapa e i finocchi. Potrai inoltre mettere a dimora le seguenti erbe aromatiche: erba cipollina, borraggine, alloro, origano e menta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lavori da orto, a fine settembre questi sono quelli necessari da fare