Lavori da orto, a fine settembre questi sono quelli necessari da fare

Se hai un orto e devi aggiornare le tue coltivazioni, devi sapere che è arrivato il momento di compiere queste attività. Saranno assolutamente gratificanti. 

orto coltivato settembre
orto coltivato – Instagram

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Settembre è il mese della ripartenza, questo non solo per quanto riguarda la scuola o il rientro a lavoro ma anche per le attività che vanno compiute quotidianamente. E tra questi non può mancare assolutamente il mondo green, quindi se hai dell’orto queste informazioni ti saranno assolutamente utili.

A settembre bisogna infatti avere dei piccoli accorgimenti, compiere delle azioni utili per fare in modo che l’attività possa essere assolutamente gratificante. Ci riferiamo ovviamente a chi detiene sia grandi orti – come nella foto sopra allegata – che orti urbani, le cui dimensioni possono essere per forza di cose ridotte ma possono comunque donarci insalata e verdura fresca.

Lavori da orto, scopri quelli da fare adesso

orto coltivazioni settembre
rucola orto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le lumache ti distruggono l’orto? Prova a rimediare così

Come suggerisce la foto sopra, tra le coltivazioni che non possiamo farci scappare e dobbiamo pertanto munirci di tutto l’occorrente per avere risultati proficui fin da subito, è la rucola.  Questa insalata infatti non deve mancare: fresca e dal gusto inconfondibile, donerà ai tuoi piatti una spiccata nota personale. Non ne cresce tanta ma a novembre potrai godere dei primi ciuffetti.

Stessa cosa vale per altre piante di insalata quali indivia – conosciuta anche col nome di scarola – e cicoria: poche foglie ma tanto gusto, perfette per avere dei pasti bilanciati. Altre insalate immancabili sono la lattuga e la valeriana, quest’ultima può riprodursi da Novembre sino ad Aprile. Non dimenticatevi alla fine il cerfoglio: questa erba aromatica ha le sembianze simili al prezzemolo ma come gusto è un mix tra anice e basilico. Un modo per dare ai tuoi piatti un tocco di gusto semplicemente autentico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere

Queste coltivazioni meritano di essere eseguite con le dovute attenzioni perché vi ripagheranno sempre. Che abbiate un orto grande o piccolo sono risorse preziose ed a chilometro zero. Un risparmio che nel tempo percepirete sulla vostra spesa, inutile comprare l’insalata se ve la producete da soli. Gratificante ed assolutamente economico.