Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere

Anche durante la stagione invernale, possiamo avere verdure fresche dal nostro orto biologico, basta curarlo nel modo giusto

orto bio curarlo sapere
Verdura dell’orto (Foto di Petra-Pixabay)

Se vogliamo avere verdure fresche e appena raccolte sulla nostra tavola, anche durante la stagione invernale, dobbiamo seguire alcuni consigli di persone esperte. Quindi, se scegliamo la qualità e il rispetto per l’ambiente, questi sono alcuni accorgimenti da seguire.

Teniamo presente che le piante, già si nutrono di elementi già presenti naturalmente nel terreno, noi dobbiamo integrare in base al prodotto che scegliamo. Oggi, fortunatamente, abbiamo la possibilità di sopperire alle avversità delle piante in modo naturale, e anche a nutrirle.

Di seguito alcuni accorgimenti importanti per un orto sano e rigoglioso

accorgimenti orto biologico
Bieta (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day-Pixabay)

La prima cosa di cui tenere conto, è la preparazione del terreno. Dobbiamo cercare di evitare i ristagni d’acqua, che risulterebbero nocivi alle nostre future piantine. Prepariamo anche del concime organico biologico, che andremo a somministrare al terreno dopo avere seminato.

Quindi cominciamo il lavoro vero e prorpio, andando a tracciare i solchi. Mettiamo poi a dimora le piantine di verdure che abbiamo scelto, o i semi, e irrighiamo. Insieme all’acqua, in questa prima volta, andremo ad aggiungere un insetticida naturale, per difendere le colture da insetti terricoli.

L’insetticida sarà a base di spore del fungo Beauveria bassiana. Va diluito in acqua. Lo possiamo acquistare nei vivai che trattano prodotti naturali. Per la diluizione dovremo seguire le istruzioni che ci fornirà il nostro vivaista di fiducia.

Nel momento in cui vedremo, finalmente, le nostre piantine spuntare, se abbiamo seminato, o dopo qualche giorno che le abbiamo messe a dimora, possiamo concimare il terreno. Sceglieremo anche qui un concime organico biologico specifico per l’orto.

Durante il ciclo colturale, è bene utilizzare un altro prodotto, per almeno due o tre volte all’anno. Aggiungiamo nell’acqua di irrigazione una sostanza organica da leonardite del Nord Dakota, la cui azione stimola e favorisce la sana crescita delle nostre verdure.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fasi lunari per l’orto: occhio alle semine giuste da fare a settembre

Naturalmente, è importante seguire con cura ed attenzione la crescita e lo sviluppo del nostro orto. Potremmo imbatterci in parassiti degli ortaggi abbastanza comuni durante il periodo invernale. Si potrebbe trattare di muffe, malattie fungine o di insetti come i pidocchi, vermi o mosche.

Per prevenire queste malattie, è necessario intervenire con trattamenti mirati e frequenti, all’incirca ogni 7 – 10 giorni l’uno dall’altro. Possiamo utilizzare prodotti a base di rame, di zolfo e bicarbonato di potassio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hedera, l’orto-giardino da tenere in casa: come realizzarlo al meglio

E’ consigliabile aggiungere anche della zeolite in polvere, la quale ha un’azione protettiva contro gli insetti. Inoltre, è in grado di diminuire l’umidità che è presente sulle foglie. Altro prodotto efficace per la prevenzione, è dato dai tannini di castagno. Questo va messo direttamente sulle foglie, ed ha un’azione corroborante e potenzia le difese endogene della pianta.

Se fossero già presenti i parassiti, o gli insetti, allora dobbiamo intervenire con prodotti curativi, come Cumeta Flow contro peronospora, batteriosi e alternaria e il Radar Hp contro oidio. Si tratta di prodotti biologici di facile reperibilità, in quanto non ad uso professionale. Seguiamo attentamente le istruzioni e le norme di sicurezza.