Spreco alimentare, ogni anno vengono buttate 153,5 mlm di tonnellate

L’Unione Europea dovrebbe prendere provvedimenti e dimezzare gli sprechi: lo spreco alimentare è enorme, più di 150 mln di tonnellate.

Sprechi alimentari UE
Frigorifero stracolmo (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I dati recentemente forniti da Feedback EU lasciano l’amaro in bocca. Ci troviamo di fronte a una situazione davvero paradossale: l’Unione Europea spreca più cibo di quanto ne importa. Per questo motivo, dovrebbe prendere immediatamente provvedimenti per dimezzare gli sprechi entro pochi anni, facendo fronte alla crisi climatica e migliorando sicurezza e impatto ambientale.

Il report pubblicato da Feedback EU, intitolato “No Time to Waste”, ossia “Non c’è Tempo da Perdere”, lascia a bocca aperta: sono circa 153,5 milioni di tonnellate di cibo sprecato ogni anno, in tutta Europa. A fare spavento è il raddoppio dello spreco rispetto al report precedente, risalente a una decina di anni fa. C’è un eccedenza di 15 milioni di tonnellate di cibo in più rispetto a quelle che si esportano.

Europa, lo spreco alimentare è raddoppiato negli ultimi anni: occorre agire subito!

spreco cibo Europa
Rifiuti abbandonati nella natura (Pixabay)

Dati alla mano, significa che la “virtuosa” Europa, in realtà, nel corso del tempo ha agito male e con delle gravi mancanze. Se gli sprechi alimentari sono raddoppiati, evidentemente c’è qualcosa che non va. Ad esempio, la quantità di grano sprecata nel Vecchio Continente è quasi la metà del grano esportato dall’Ucraina (che è il principale esportatore) e circa un quarto di tutto il grano esportato dall’intera UE.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Buste biodegradabili, 4 su 10 non lo sono: il dato agghiacciante

Secondo la FAO, oltre agli sprechi assurdi, i prezzi alimentari hanno subito un forte incremento rispetto all’anno scorso, pari all’8%, a causa della guerra in Ucraina. Bisogna agire in qualche modo, Feedback EU chiede alla Comunità Europea di fare qualcosa, per limitare gli incrementi e gli sprechi alimentari.

Entro il 2030 occorre dimezzare del 50% gli sprechi. La Commissione Europea, entro la fine del 2022, dovrebbe fornire un programma di risparmio di risorse, sia monetarie che alimentari, per combattere il “Foodwaste”. La quantità di sprechi che generiamo oggi è impressionante e non sostenibile per il pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cibo scaduto, quando si butta? Occhio allo spreco alimentare

Basti pensare che, ogni anno, l’Europa riesce a sprecare tanto cibo da poter riempire 420 Empire State Building. Dovremmo tutti cercare di evitare sprechi, facendo una spesa consapevole e “calcolata”, sperando poi che chi comanda possa intervenire con azioni concrete e risolutive nel giro di pochi anni.