Come fanno le lucertole a farsi ricrescere la coda?

Le lucertole perdono la coda volontariamente, lo fanno per difesa, ma poi come fanno a farla ricrescere? Scopriamolo.

rigenerazione coda lucertole
Lucertola rettile

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando sono minacciate da un predatore, oppure se fiutano il pericolo, anche il pericolo dell’uomo, le lucertole perdono la coda per sfuggire meglio e non farsi prendere. Una caratteristica davvero unica da parte di questo affascinante rettile. Mentre fuggono, la coda continua a muoversi per via dei nervi, che restano attivi per diversi secondi.

Il movimento della coda distrae il predatore, permettendo così alla lucertola di fuggire indisturbata. Una volta perduta la coda, però, il rettile la fa ricrescere. Quanto tempo ci vuole? Non molto, la velocità di rigenerazione varia da caso a caso. Tuttavia, tra le 4 e le 6 settimane, una nuova coda viene generata. Un particolare incredibile, ma come avviene?

Lucertole, come fanno a rigenerare la coda dopo la perdita

ricrescita coda lucertola
Lucertola in giro per il prato (Pixabay)

La velocità di rigenerazione della coda ha tempi variabili. Questi cambiando in base alla velocità di perdita, ossia in base all’autotomia. Se una lucertola perde spesso la coda, questa si rigenera più velocemente. Se la lucertola perde la coda poche volte, la ricrescita sarà più lenta. Le lucertole che hanno una regolare autotomia, hanno una rapidissima capacità di rigenerazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali strani, la lista completa anche di quelli che puoi tenere in casa

A volte, quando il rettile perde la coda, può capitare di notare che una seconda coda spunta dalla ferita, già pronta a crescere. La ricrescita della coda è possibile perché questi rettili dispongono di una riserva sterminata di cellule staminali, in grado di riparare i danni subiti.

A seguito dell’amputazione infatti, queste cellule iniziano immediatamente a lavorare per riparare i tessuti feriti e perduti. Bisogna considerare un fattore, cioè l’altezza del distaccamento della coda. Questi animali, infatti, perdono la coda in un punto preciso, proprio all’attaccatura. È qui che le cellule staminali agiscono correttamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali esotici, l’Italia dice basta alla commercializzazione di contrabbando

Se la lucertola perdesse la coda in un altro punto, non sarebbe in grado di rigenerarla, e resterebbe con la coda mozzata, almeno fino a quando non la farà cadere nella zona di ricrescita. Questa capacità di auto rigenerazione dipende dai geni. Perché la specie umana non può far ricrescere un arto? Noi condividiamo con i rettili 302 geni rigenerativi su 326, tanti, ma non abbastanza. Inoltre, è anche necessario che questi geni siano messi in ordine per attivarsi per la rigenerazione.