Le lumache ti distruggono l’orto? Prova a rimediare così

Le lumache rientrano fra i parassiti nemici delle piante. Talvolta riescono a distrurre intere piantagioni, raccolti e orti. Oggi vediamo come liberarcene.

Lumache orto invasione
Lumaca – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le lumache sanno essere acerrime nemiche di piantagioni e colture. Si cibano di foglie e steli sottoponendo la pianta ad un forte stress che favorisce il rischio di contrazione di infezioni fungine e simili.

Oggi cerchiamo di capire in che modo allontarle dalle nostre coltivazioni senza arrecare danno a loro stesse, alla biodiversità e al terreno.

Le lumache sembrano adorare il tuo orto? Tienile lontane con questi semplici rimedi da agricoltura biologica

Lumache orto tabacco
Tabacco in polvere – Ftoto da Pixabay

Il nostro intento è quello di illustrare soluzioni 100% biologiche in grado di inibire gli attacchi dei parassiti a carico dei nostri orti. Gli ingredienti fondamentali per l’operazione non saranno pesticidi, non saranno prodotti sintetici né DDT. Erbe aromatiche, fondi di caffè e gusci d’uovo e birra saranno i protagonisti delle nostre operazioni.

Le tue piante possono essere sottoposte a grave stress per mano delle lumache. Questi molluschi sono capaci di mangiucchiare foglie, piante, fiori e frutti di diverse specie, in base al proprio gusto personale. Non per questo bisogna leggitimarne lo sterminio con agenti chimici.
Questi prodotti finiscono per inquinare suolo, terreno e falde acquifere sottostanti arrecando alla biodiversità e, quindi, a tutti gli altri animali, un danno irreversibile e duraturo nel tempo. Senza contare, secondariamente, il dispendio economico legato alla compera di simili prodotti.
Il metodo più efficace per tenere lontane le lumache dal proprio orto consiste, allora, nel diffondere il più possibile odori forti e pungenti che non sopportano. La stessa strategia si applica nel caso di invasioni da formiche, ad esempio. Fra le erbe aromatiche ve ne sono alcune capaci di fare miracoli: ortica, peperoncino, prezzemolo e basilico.
Se i rimedi che stai cercando sono più mirati e meno generici, birra, caffè, tabacco e gusci d’uovo fanno al caso tuo. Partiamo dal tabacco. Ti occore innanzitutto ed esclusivamente del tabacco sbriciolato, facile no? Disponi il tabacco attorno ai vasi, sul suolo o sulla terra vicina alle piantagioni colpite.
Come per magia le lumache perderanno del tutto l’interesse nelle vostre piante, disturbate fortemente come saranno dall’odore della pianta sbriciolata. Stesso funzionamento è riservato ai fondi del caffè. Prendi due fondi di caffè, falli asciugare per bene al sole e cospargili sul terreno.
I fondi di caffè sono un ottimo concime per le piante, sono infatti ricchi di azoto che favorirà la crescita e il radicamento degli esemplari. Al contempo sono un ottimo repellente per le lumache che non ne sopportano l’odore e tantomeno la polvere addosso. Anche i gusci d’uovo sono degli ottimi fertilizzanti naturali.
Spezzetta qualche guscio d’uovo, la quantità dipende dall’intensità dell’invasione, e cospargi i pezzettini tutto attorno alle piante colpite. Il risultato sarà una distesa di piccole punte acuminate che inibiranno di certo le intenzioni delle lumache che per niente al mondo passerebbero su un terreno simile. In questo modo concimerete il terreno (i gusci d’uovo sono ricchi di calcio) e salvaguarderete le lumache e le piante.