Limacce, le peggiori nemiche dell’orto: occhio se le vedi, il motivo

Tra le peggiori nemiche dell’orto ci sono le limacce, le lumache prive di guscio, una vera minaccia per la vegetazione.

rimedi limacce orto
Una curiosa limaccia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chiunque abbia un orto, ma anche solo un giardino, le conosce bene. Le limacce sono una minaccia per la vegetazione. Questi molluschi, che poi sono le lumache senza guscio, sono molto aggressivi, sempre pronti all’invasione. Si nutrono di foglie e banchettano sulle piante, rischiando di esporre il verde al rischio di malattie fungine.

Combattere questi parassiti non è semplice, ma ci sono numerose tecniche per scacciarle via. Queste lumache, che si nutrono di tutto ciò che incontrano, compresi residui di cibo o alimenti per animali, sono particolarmente dannose per l’orto. Come mai?

Il pericolo delle limacce per orti e giardini: come agire per allontanarle

pericolo limacce orto giardino
Limaccia arancione (Pixabay)

Solitamente, chiamiamo lumache sia le limacce che le chiocciole. In realtà, le due specie si differenziano per via del guscio. Le chiocciole sono le lumache dotate di guscio, le limacce sono quelle prive di guscio, e sono molto più invadenti delle altre, trattandosi di parassiti che si devono combattere per difendere il proprio orto o il proprio giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gomphrena globosa, in pochi la conoscono: scopriamo qualcosa su di lei

Si tratta di molluschi invertebrati che fanno utilizzo della cosiddetta bava, una sostanza gelatinosa che sfruttano per muoversi agevolmente. Questi animali si nutrono di arbusti, foglie, ma anche di residui di cibo. Fuoriescono la sera, con un clima fresco e umido.

Per combattere l’invasione di questi parassiti, possiamo dotarci di barriere naturali, come cenere o polveri varie, difficili per loro da attraversare, oppure delle semplici trappole. Tra queste, ad esempio, funziona bene la trappola della birra. In cosa consiste? Basta lasciare sul terreno un barattolo colmo di birra.

Le lumache sono attratte dal lievito, perciò ci finiranno dentro e annegheranno. Per difendere l’orto, si può disseminare l’area con lattine di birra, tagliate nella parte superiore e interrate quasi fino al bordo. In alternativa, tracciamo delle barriere attorno alle piante. Come accennato, possiamo sbarrare la strada utilizzando cenere, segatura, polveri di ogni genere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Geranio dalle foglie gialle, sono questi gli errori quotidiani che commettiamo

Questi animali sanno che non possono attraversarle, altrimenti metterebbero a rischio la loro vita, incollandosi alle polveri. Infine, possiamo sfruttare il potere delle erbe aromatiche, che le lumache trovano fastidiose per via del loro forte odore. Possiamo piantare basilico, menta, rosmarino, finocchio, ortica o peperoncino in ogni angolo. Le limacce ne staranno alla larga.