Geranio dalle foglie gialle, sono questi gli errori quotidiani che commettiamo

Il geranio è un fiore apprezzatissimo, soprattutto in estate, per le abbondanti e vivacissime fioriture che regala. I colori, in particolare, sono straordinari. Ma perchè il nostro geranio ha le foglie gialle?

foglie gialle geranio rosso
geranio – Foto di hartono subagio da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se sei un amante dei gerani per i fiori incredibili che producono, sei nel posto giusto. Il geranio è una pianta di origini esotiche, in pochi lo sanno, ma è una pianta endemica africana. Non è un caso in effetti che fiorisca proprio in estate, con le temperature spesso alte della bella stagione.

Oggi in particolare parliamo di un problema che potrebbe presentarsi nel corso della coltivazione della pianta: le foglie gialle.

Geranio dalle foglie gialle: che succede? Cause e rimedi efficaci per risolvere il problema in poco tempo

foglie gialle geranio rosa
Geranio rosa – Foto di Annette Meyer da Pixabay

Spesso le foglie gialle sullo stelo del geranio sono indice di una qualche forma di malessere a carico della pianta. Parassiti, malattie fungine, stress idrico e molto altro. Cerchiamo di capire come riconoscere e le cause e come intervenire per tempo.

Partiamo da una possibile condizione di stress per la nostra pianta: la mancanza di aria. Le fronde del geranio, soprattutto se abbondanti, potrebbero ostacolare il circolo dell’aria fra i vari steli e favorire umidità e malattie collegate ad essa. Se ti accorgi che il tuo geranio è eccessivamente carico, disponi delle talee in altri vasi di modo da moltiplicare la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Idrocoltura, la conosci? Di cosa si tratta e come realizzarla

In alternativa potrai procedere alla potatura del geranio. Un’altra possibile causa dell’ingiallimento delle foglie è additabile al sopra citato stress idrico. Essendo una pianta abituata al clima africano, il geranio ha sì bisogno d’acqua, ma non in eccesso.

Se hai esagerato con le innaffiature potresti aver portato il geranio a maturare del marciume radicale, una delle patologie più letali per una pianta. Se la situazione è grave dovrai dissotterrare la pianta e lasciare che le radici asciughino al sole, in un posto possibilmente ventilato.

Se ci sono radici ormai irrecuperabili, potale. Procedi al rinvaso della pianta in terriccio asciutto. Un’altra causa di sofferenza potrebbe essere dettata dalla scarsità di nutrienti nel terreno della pianta. Se il problema è questo, il giallo delle foglie non sarà quello tipico della vegetazione secca, ma un giallo vivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carbone vegetale, perfetto per le tue piante: usalo in questo modo

Ferro e azoto sono essenziali per il geranio, prepara un fertilizzante a casa 100% biologico a base di fondi di caffè e mischialo col terriccio della pianta. Somministra la polvere asciutta di caffè almeno ogni 15 giorni, in estate. Se compri un fertilizzante liquido ricorda di diluirlo con acqua abbondante prima di somministrarlo alla pianta.

Ancora, le foglie del geranio potrebbero ingiallire se l’impianto radicale della pianta è sottoposto ad improvvisi sbalzi di temperatura generati dalla temperatura dell’acqua di irrigazione. Fai attenzione a non innaffiare il geranio con acqua troppo fredda, in special modo durante i mesi estivi.

In ultimo, non per importanza, potremmo trovarci in presenza di un’infezione fungina. In particolare è il giallo brillante delle foglie a dover mettere sull’attenti. C’è un fungo specifico, il verticillum, che dopo aver colpito il geranio rende le foglie incredibilmente gialle sino a farle seccare generando un progressivo rallentamento nella crescita della pianta. Per liberartene dovrai utilizzare un prodotto specifico, rinvasare il geranio e cambiare il terriccio.