L’albero sopravvissuto all’11 settembre: simbolo di vita, forza e perseveranza

 L’albero incredibilmente sopravvissuto agli attentati in America diventa il simbolo della rinascita: scopriamo insieme questa commuovente storia

albero sopravvissuto simbolo rinascita
Il “Survivor Tree” nel piazzale del Memoriale dell’11 settembre – New York (Foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’albero sopravvissuto agli attacchi dell’11 settembre a New York, ci racconta una storia toccante e suggestiva. L’11 settembre di 21 anni fa tutti ricordiamo dove fossimo durante gli attacchi terroristici sferrati da Al Qaida agli Stati Uniti d’America. Quattro azioni suicide coordinate che causarono 3mila vittime, devastazione e cambiarono per sempre il mondo.

Ma questa è la storia di un’incredibile resilienza, della vita tra le macerie. E’ il racconto della sopravvivenza contro tutto e tutti, della speranza che supera la morte. Quando tutto sembra perduto ecco che un tenace essere vivente, apparentemente perduto vince la sua battaglia e risorge dalle sue stesse ceneri come una fenice dei giorni nostri, diventando un potente simbolo di vita, forza e perseveranza.

L’albero sopravvissuto che diventa il simbolo della vita e della rinascita

albero ground zero speranza rinascita
Il “Survivor Tree” a Ground Zero – NY (fot da Facebook)

Un mese dopo i terribili attacchi che distrussero le Torri Gemelle a New York, tra le macerie di Ground Zero fu trovato un albero alquanto malconcio. Rami rotti, radici spezzate e parzialmente bruciato, non sembrava avere molte speranze di sopravvivenza. Ma questo Pero Callery, piegato e irrimediabilmente sfigurato, fu amorevolmente accudito e curato dal New York Department of Parks and Recreation.

Trapiantato in un parco del Bronx, contro ogni logica e previsione, non solo sopravvisse ma tornò in perfetta salute e forma. Così dopo anni di cure e amore, venne ritrapiantato nel 2010 proprio a Ground Zero, all’interno del National September 11 Memorial. Quello era il suo posto e lì doveva ritornare. E fu ribattezzato Survivor Tree.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Porta in salvo 30 persone durante l’attentato dell’11 settembre: il cane eroe

Oggi il meraviglioso Pero Callery è rigoglioso e fiorisce ogni primavera, a testimoniare la vita che non soccombe e non si arrende. Simbolo di resistenza, resilienza e speranza, sembra gridare al mondo: “sono ancora qui vivo e vegeto!”. E la storia sconfina e arriva lì dove simili tragedie hanno colpito altri territori, altre genti.

Dal 2013 un programma di raccolta di semenza del Survivor Tree, le invia ogni anno, esattamente l’11 di settembre, a tre comunità che hanno subìto lo stesso terribile destino. La speranza dunque sparsa e seminata per il mondo ferito da altrettante crudeli azioni efferate e codarde. La condivisione del simbolo della rinascita nei luoghi sfregiati come lo era lui, l’albero sopravvissuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alberi resilienti: questi sono i sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima

Il programma denominato “Survivor Tree Seending Program” regala ogni anno piantine nate dai frutti del Pero miracolato. Oggi esistono all’incirca 450 discendenti dell’albero resiliente tra cui quelli di Bologna, Boston, Orlando e Parigi. Ma l’opera del programma che semina speranza va oltre il terrorismo e le piantine sono arrivate anche a cinque ospedali nei cinque distretti di New York City in onore degli operatori sanitari eroi dell’emergenza causata da Covid19.