Acqua dell’asciugatrice, riutilizzata così è davvero funzionale

L’acqua dell’asciugatrice è una vera risorsa per la vita domestica, non lo sapevi? Ecco come puoi utilizzarla, è davvero funzionale e ti farà risparmiare tantissimo. 

Acqua asciugatrice risorsa preziosa
Asciugatrice funzionale – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli elettrodomestici casalinghi in voga negli ultimi tempi c’è lei l’asciugatrice, dove soprattutto in alcune parti d’Italia diventa essenziale utilizzarla. Con l’arrivo infatti del freddo e delle temperature meno elevate, certamente per asciugarsi tutto il bucato i tempi si allungano in maniera incredibile. Ecco che l’asciugatrice si rivela una risorsa preziosissima per le famiglie che altrimenti si ritroverebbero senza vestiti da mettere.

Il suo utilizzo è importante anche se per consumi non scherza mica, quindi la parsimonia è sempre la chiave per fronteggiare nei limiti del possibile il caro bolletta. Oltre alla riduzione del suo utilizzo, vi è un altro trucchetto per fronteggiare i costi e consiste nell’usare la sua acqua. Ecco alcuni consigli su come può essere impiegata in casa. 

Acqua dell’asciugatrice, prova a riutilizzarla così

Acqua asciugatrice usi poliedrici
Bucato steso al sole – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di cottura scolata nel lavandino, non farlo mai più: è questa la ragione

L’acqua dell’asciugatrice può essere usata perché trattasi di capi lavati perfettamente in lavatrice e quindi fondamentalmente pulita, ecco che all’interno delle quattro mura può portare risultati incredibili. Partiamo dalle incombenze domestiche, quest’acqua si rivela utile per lavare le pentole, basta mettere in ammollo ed aggiungere del detersivo oppure per il bucato a mano.

Se hai delle piante, ti farà piacere sapere che potrai usarle per irrigarle, ma presta attenzione alle piante in vaso in quanto l’eventuale presenza di detersivo potrebbe risultare in un ambito così ristretto pregiudicante per la vita della pianta. No problem invece sul terreno coltivato. L’importante è che l’acqua sia comunque a temperatura ambiente, quindi attendere nel caso sia ancora calda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Acqua potabile dal sole, come funziona l’ambizioso prototipo

Al contrario invece quando bisogna lavare i pavimenti, in quei casi l’acqua tiepida può essere utile per rimuovere lo sporco e sgrassare meglio. Se non ti va di riutilizzarla in questo modo puoi sempre impiegarla per buttarla nel wc, eviterai così di tirare lo sciacquone, un risparmio incredibile. Anche per la tua auto può essere utile l’acqua dell’asciugatrice, sarà una risorsa perfetta per i tuoi tergicristalli. Quale uso ti ha convinto di più?