Avocado, non serve aspettare anni: come farlo crescere in poco tempo

Se sei ghiotto di avocado non farti scappare questa occasione: potrai mangiarlo gratuitamente per sempre. Ecco quindi come creare la tua pianta in casa. 

avocado crescita rapida
avocado- Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni il nostro Paese è stato invaso da un frutto di cui prima ne sentivamo parlare, adesso invece non solo lo gustiamo ma è entrato a far parte della nostra alimentazione non quotidiana ma quasi. Stiamo parlando ovviamente dell’avocado. La sua polpa così cremosa che si scioglie in bocca ed il sapore che sa di esotico, si adatta perfettamente ad accompagnare alimenti gustosi.

Spesso l’avocado viene indicato nella categoria healthy, ovvero sano. Si pensi a tutti i piatti a base di avocado che abbiamo imparato a preparare nella vita quotidiana. Dalle insalate ai piatti caldi, l’avocado ci offre quello spunto per creare dei bei piatti in cucina. Dal tocco originale e gustoso senza sgarrare la dieta.

Avocado in casa, scopri come coltivarlo

piantine avocado tecnica rapida
piantine avocado – Pixabay

TI POTEBBE INTERESSARE ANCHE -> Avocado in vaso, la tecnica corretta per farlo fiorire velocemente

Avere dell’avocado fresco in casa ed a km zero è davvero possibile e non pensare che occorra aspettare anni. La tecnica del vaso infatti è perfetta per ottenere dei frutti nel minor tempo possibile. Pensa quanto sia gratificante preparare il poke. Quello che devi fare quindi è munirti del seme centrale – non sarà difficile se sei un amante di questo frutto – e riporlo all’interno di un vaso, ecco due aspetti da chiarire: per prima cosa, il seme va riposto nel terriccio per metà, l’altra deve rimanere fuori in modo da poter germogliare.

Altra cosa importante, il terriccio da impiegare: gli esperti suggeriscono il terreno per acidofile – quindi con un pH tendente al 5 – oltre al mix di fibra di cocco e humus. Ovviamente la piantina necessita di essere drenata quindi al di sotto del terriccio non dimenticare di riporre dell’argilla espansa. Il terreno dev’essere sempre umido ma mai zuppo perché si possono creare dei marciumi delle radici da cui derivano muffe e quindi la pianta viene fortemente compromessa.

TI POTEBBE INTERESSARE ANCHE -> Seme di avocado, non buttarlo! Segui questi passaggi per far nascere una pianta

Man mano che crescerà la pianta cambiate vaso scegliendo quello sempre più grande. Puoi riporlo in qualunque angolo della casa purché si scelga una stanza ben illuminata e non troppo fredda. Attenzione ai bruschi cambi ambientali di luce e freddo, sappiamo bene come nessuna pianta li ami e l’avocado non fa certamente eccezione.