Fiore di loto, la sua doppia vita tra il buono ed il bello

Il fiore di loto, un fiore bellissimo, misterioso e dal profumo inebriante, che vive dondolandosi nelle acque paludose degli stagni

fiore loto doppia vita buono bello
Fiore di loto (Foto di S. Hermann F. Richter-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il fiore di loto asiatico, Nelumbo nucifera, è una pianta acquatica appartenente alla Famiglia delle Nelumbonaceae. Originaria dell’Asia e dell’Australia, ha una crescita rapida.E’ una pianta che vive negli stagni.

Le foglie sono molto grandi, arrivano fino a 60 cm di diametro ad  emergono per oltre un metro dal pelo dell’acqua. Hanno un rivestimento ceroso idrorepellente. L‘acqua, infatti. scivola via senza lasciare traccia.

La doppia vita del fiore di loto

bello buono fior di loto
Loto (Foto di Pexels-Pixabay)

Anche i fiori sono di grandi dimensioni con un diametro di oltre 20 cm.  Sbocciano in estate da boccioli ovali con varie colorazioni, bianco, rosa, giallo e  rosso. Emanano una profumazione d’anice, ed hanno frutti molto ornamentali.

La simbologia del loto è molto conosciuta. Viene considerato un fiore sacro per l’Induismo e il Buddhismo. Esprime l’essenza della vita umana che, pur rimanendo pulita, affonda le radici nel fango della realtà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Zenzero, ottimo da tenere in casa tutto l’anno: come coltivarlo al meglio

Ha un′accezione particolare, quello della purezza del corpo dell′anima. Nella letteratura classica asiatica, esprime grazia, eleganza, purezza e perfezione. Per la sua bellezza viene utilizzato spesso come pianta ornamentale in laghetti o in vasche, anche idroponiche. I frutti sono particolari e vengono essiccati per guarnire composizioni floreali e decorare.

Otre a questo, ha anche un altro uso che molti ignorano, infatti la pianta è edibile. I fiori, i semi, le foglie giovani e i rizomi sono tutti commestibili. In Asia le foglie grandi sono solitamente utilizzate come piatto per contenere il cibo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Albero di Giada, puoi moltiplicarlo tutte le volte che vuoi con il metodo del pettine

Il rizoma, pning in Cinese, bhe in India e Pakistan, è utilizzato come condimento. I petali, le foglie giovani e i rizomi possono essere consumati anche crudi ma per il rischio di trasmissione di parassiti è consigliata la cottura.

In genere in cucina si usa il rizoma. E’ cucinato semplicemente bollito oppure saltato in padella fino a quando non diventa croccante. Il suo sapore rimane molto delicato. E’ spesso aggiunto, insieme ad altre verdure, nelle zuppe, e, a volta, come dolce, viene candito.