Placchette intelligenti, risparmi tantissima corrente con la smart home

Le placchette intelligenti sono l’ultima frontiera del risparmio. Grazie a loro è possibile risparmiare tantissima corrente. Scopriamo di più a riguardo.

smart home placchette
Smart home connessa allo smartphone – Foto da Pixabay

Al giorno d’oggi essere al passo con i tempi è estremamente importante non solo per una questione di tendenze ma anche per funzionalità di cui spesso non si sa molto.

Non parliamo di rincorrere la tecnologia per avere l’ultimo modello di Iphone o tablet, ma di essere informati sulle nuove tecnologie presenti sul mercato che spesso e volentieri possono davvero migliorarci la vita.

E’ il caso della smart home, ovvero la nuova idea di “casa intelligente” che permette di avere il proprio appartamento sotto il proprio controllo. Vediamo allora cosa si intende per smarthome e quali sono le ultime innovazioni del momento.

Cos’è una smart home?

smart home dispositivi connessi
Assistente vocale Google Home – Foto da Pexels

Una smart home è una tipologia di casa considerata intelligente, per via delle sue connessioni ad ogni dispositivo presente in casa. Parliamo di dispositivi quali elettrodomestici, sistema di riscaldamento e prodotti elettronici vari, tutti collegati al nostro smartphone tramite la rete wifi.

Questo modo di vivere il proprio appartamento permette di avere il controllo di tutti gli strumenti presenti in casa direttamente sul proprio smartphone.

In questo modo è possibile ad esempio di aprire il cancello elettrico di casa direttamente dal proprio telefono o ad esempio di spegnere le luci della camera da letto con un comando vocale dal proprio assistente vocale, come Alexa o Google Home.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Placchette intelligenti: cosa sono e perchè utilizzarle

placca intelligente risparmio
Placchetta intelligente – Foto da Cosedicasa.com

Tra le ultime innovazioni tecnologiche del settore edilizio troviamo anche le placchette intelligenti, degli strumenti smart che sembra facciano risparmiare davvero tantissimi soldi.

Si tratta di interruttori smart che hanno la forma di un classico interruttore della luce con 3 pulsanti, ma sulla cornice compaiono in trasparenza delle immagini o delle parole che indicano la funzione del tasto, un messaggio di benvenuto o addirittura un avviso sulla soglia dei consumi o un’anomalia.

Si tratta di un’innovazione mai vista prima che permetterebbe non solo di salvarci la vita ma anche di farci risparmiare. Ad esempio queste placche possono avvisarci di una perdita d’acqua o di una fuga di gas, illuminandosi ed emettendo un allarme.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

La funzione di superamento delle soglie di consumo – precedentemente impostato da noi sullo smartphone – permette di tenere sotto controllo i consumi energetici. Inoltre, è presente anche una modalità standby che entra in funzione dopo un periodo di inattività, una funzionalità che permette di risparmiare ancora più energia.