Fotovoltaico, è possibile sviluppare degli impianti sostenibili?

Uno degli obiettivi europei è quello di velocizzare nuovi impianti sostenibili con progetti sempre più rispettosi della natura

Impianto fotovoltaico più sostenibile
Impianto fotovoltaico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A causa del sempre maggiore aumento del costo di approvvigionamento delle materie prime per il riscaldamento, gli Stati Europei sono in cerca di soluzioni alternative. Una scelta dovuta soprattutto dalla volontà di non dipendere dalla Russia di Putin, rea di aver attaccato un’altra Nazione come l’Ucraina.

Per questo motivo l’Unione Europea, oltre a cercare nuovi fornitori, ha deciso di impostare un tetto al prezzo del gas. Ma non solo perché tra le soluzioni c’è anche quello di creare un sistema di approvvigionamento dell’energia solare tramite il fotovoltaico. Ma il nuovo scopo è quello di facilitare e rendere più veloce l’installazione di questi pannelli. Soprattutto con progetti sempre più rispettosi della natura. Ovvero sostenibili. Ma è possibile?

I pannelli fotovoltaici sostenibili si sviluppano così

obiettivi per impianto fotovoltaico più sostenibile
Fotovoltaico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A spingere e a richiedere sull’installazione di pannelli fotovoltaici sostenibili sono soprattutto parecchie associazioni come Birdlife, CEE Bankwatch Network, CAN Europe, European Environmental Bureau, EuroNatur e SolarPower Europ. Queste hanno presentato un documento congiunto su come si può accelerare la realizzazione di questi incredibili fotovoltaici sostenibili sia dal punto di vita sociale ma anche e soprattutto ambientale

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Celle solari con selenio e zolfo, efficienza al 100%

In questo documento le azioni per la sostenibilità sono varie. In primis, viene richiesto di salvaguardando l’obiettivo minimo del 45% delle fonti rinnovabili entro il 2030 a livello europeo. E successivamente cercare un obiettivo più ambizioso. E’ poi fondamentale designare il più velocemente possibili le aree prioritari a minore impatto ambientali dove poter realizzare gli impianti fotovoltaici. Questi poi dovranno essere assegnati a personale qualificato per il rilascio dei permessi a livello locale e nazionale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fotovoltaico ed eolico, gli incentivi alle imprese: le ultime novità

Poi è altrettanto importante semplificare le procedure per il fotovoltaico integrato negli edifici. La rete elettrica poi dovrà diventare un elemento di cui tenere conto per la pianificazione e il rilascio di autorizzazioni. E’ bene poi garantire che venga attuata la legislazione ambientale esistente. In più, in questo documento, si richiede di coinvolgere i cittadini e le comunità locali durante la transizione energetica. E seguendo queste direttivi gli impianti  fotovoltaici saranno sicuramente più sostenibili.