Fichi “Zizuan”, aiutano il periodo di stoccaggio della frutta: una vera ricchezza

Hai mai sentito parlare dei fichi “Zizuan”? Si tratta di una varietà che è stata commercializata da poco e molto resistente

nuovo fico in commercio
Fichi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sul mercato ortofrutticolo è arrivato un nuovo frutto: il fico Zizuan. Si tratta di un alimento prodotto in Cina. Qui, infatti, è da sempre aumentato l’interesse per i frutti sani. E per questa ragione sempre più cinesi hanno iniziato a scoprire il fichi. Un processo che ha portato – di conseguenza – l’aumento della domanda.

Ma alla base c’è un processo che spesso viene sottovalutato: le varietà di questo frutto sul mercato sono limitate ed è complesso suddividerle per gruppi e canali target così da soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Per questo motivo la Beijing Guoranguomei Agricultural Development Co., Ltd. con Freshplaza ha reso noto le previsioni sullo sviluppo dei fichi. Ma ha anche parlato per la prima volta di quello Zizuan.

Fico Zizuan: tutto quello che bisogna sapere

vantaggi fico zizuan
Albero di fico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Secondo quanto riportato dall’azienda cinese – le cui piantagioni sono Yunnan, Zhejiang e Hebe – dopo due anni di semine prova e della successiva raccolta di dati, il fico Zizuan è pronto ad essere commercializzato. Si trattadi un frutto che porterà molti vantaggi, senza dimenticare che, allo stesso tempo, la domanda di piantine è molto alta.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Scarponi da sci: il progetto innovativo di un’azienda eco sostenibile

I fichi classici di solito non si prestano allo stoccaggio e al trasporto a causa della loro delicatezza. Per questo motivo si può adottare unicamente il metodo della raccolta precoce così da prolungare le tempistiche di immagazzinamento e del trasporto. La conseguenza di questa operazione è che alcuni frutti non raggiungono il loro sapore ottimale. Al contrario il fico Zizuan è privo di questo difetto. Il nucleo è del fiore è sottile, il centro è stretto e la buccia è molto resistente. Ma c’è dell’altro perhè il periodo di stoccaggio, dopo la maturazione sull’albero è 1,5 volte quello del fico Bojihong.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Come nasce l’enegia elettrica? In futuro potremmo usare modi diversi

Non meno importante poi il grado Brix, ovvero  la misura delle sostanze allo stato solido dissolte in un liquido. Il fico Zizuan, quando raccolto all’80 % della sua maturazione, raggiunge il 22,6. Inoltre è facilmente riconoscibiel per il contenuto di antociani nero-porpora della buccia è molto elevato e permette un facile riconsocimento.