Spegnere il Sole è possibile? Vediamo quanta acqua servirebbe secondo la scienza

Quanta acqua servirebbe per spegnere completamente il sole? È possibile un’ipotesi del genere? La scienza cerca di rispondere.

contatto sole acqua
Il sole incandescente (Canva) – Orizzonenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono domande che nascono all’improvviso, un po’ per gioco, ma che creando grande curiosità. È davvero possibile spegnere il sole? Nel caso in cui fosse possibile, quanta acqua servirebbe per spegnere questa enorme palla infuocata? Alcuni studiosi hanno preso spunto da alcune domande della gente comune, si sono interrogati e hanno cercato di rispondere in modo scientifico.

La domanda si scontra subito con l’errata convinzione che il sole (così come ogni stella nell’universo) sia fuoco. In realtà, il fuoco non è altro che l’effetto di una reazione chimica, cioè l’ossidazione. Tramite questa reazione, il calore viene rilasciato da parte del materiale che la subisce. Questa reazione è scatenata grazie alla presenza di ossigeno. Se l’ossigeno è presente nel sole, tutto intorno, ovvero nello spazio, c’è il vuoto.

La reazione incredibile del contatto dell’acqua con il sole

reazione chimica spegnimento sole
Sistema solare (Canva) – Orizzontenergia.it

La fonte energetica che alimenta il sole è una fusione nucleare in grado di convertire gli atomi di idrogeno in elio. L’ossigeno è il risultato di questa fusione, che avviene attraverso un processo definito catena protone protone. A seguire, esiste un altro processo, definito ciclo carbonio azoto ossigeno, che sfrutta l’ossigeno per fondere l’idrogeno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nuovi minerali scoperti in un meteorite, erano assolutamente sconosciuti

Se si dovessero gettare enormi quantità di acqua sul sole, si alimenterebbero questi due processi. L’acqua è formata da una parte di ossigeno ossigeno e due parti di idrogeno, l’idrogeno funge da catalizzatore, mentre l’ossigeno funge da carburante.

Quindi, se sulla nostra stella gettassimo la stessa massa di acqua rispetto alla massa solare, il sole stesso aumenterebbe la sua temperatura, aumentando la pressione interna e surriscaldandosi ulteriormente. Ossigeno e idrogeno sarebbero, a contatto con l’acqua, una miscela esplosiva. Non si creerebbe un buco nero, anzi, si andrebbe ad aumentare la vita stessa del sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La ricerca salverà l’agricoltura, gli ultimi sviluppi fanno ben sperare

La conclusione è dunque una soltanto. La scienza spiega che non è assolutamente possibile spegnere il sole con l’acqua, poiché contiene idrogeno, che e’ un combustibile del sole. Spegnere una combustione nucleare con della semplice acqua e’ quasi impossibile sulla terra, e lo sappiamo a causa dei disastri nucleari, figuriamoci spegnere una stella che non è una fiamma, ma un reattore a fusione.