Comune regala pannelli solari da balcone, imperdibile occasione

Per aiutare i cittadini a contrastare il caro bollette e a risparmiare sull’energia elettrica, il Comune regala pannelli solari da balcone.

incentivi green Comune
Pannelli solari (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un’idea davvero utile per far fronte al periodo delicato che stiamo vivendo. Per combattere la crisi energetica e per aiutare i cittadini a risparmiare sulle bollette, come apprendiamo da Fanpage.it, un Comune si è ingegnato in questo modo, distribuendo gratuitamente dei mini pannelli fotovoltaici da applicare in balcone, in modo tale da assorbire energia direttamente dal sole.

I pannelli solari da balcone forniscono una buona percentuale di energia elettrica, magari non sufficiente per il fabbisogno totale di una famiglia, ma permettono di risparmiare circa il 25% sul prezzo delle bollette. Un valido aiuto verso tutte le famiglie in difficoltà economiche. L’intuizione dell’amministrazione comunale ha varato un pacchetto di aiuti per contrastare il caro bollette. Dove è successo?

Un aiuto per contrastare il caro bollette: pannelli solari gratuiti per tutti

politiche green
Progettazione pannello solare (Canva) – Orizzontenergia.it

Si tratta di una importante iniziativa di un Comune situato in Campania. L’amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano, paese in provincia di Salerno, ha deciso di intervenire in modo originale per aiutare i propri cittadini. Il sindaco Alessandro Chiola, infatti, ha scelto di aiutare i propri concittadini donando dei mini pannelli fotovoltaici da installare sul balcone di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pausa sigaretta, 5 giorni di ferie in più per chi non fuma: si compensano i break tra colleghi

L’iniziativa per il contrasto al caro bollette è ovviamente stata accolta in modo positivo da tutti i residenti di Montecorvino Pugliano. I pannelli solari da installare nelle case di tutti sono i dispositivi Plug&Play, a corrente. Si piazzano in balcone e si collegano alla presa elettrica. Facili da installare e da utilizzare. Questi permettono una potenza che va da 350 a 850 W.

Un Comune dalla visione green, da prendere come esempio

pannelli fotovoltaici risparmio energia
Green economy (Canva) – Orizzontenergia.it

Si calcola che ognuno di essi aiuterà le famiglie a risparmiare fino al 25% sul costo delle bollette, riducendo così l’impatto energetico. Questo progetto aiuterà tutti quanti a contenere le spese e a ridurre le dipendenze dal gas, riuscendo anche a ridurre l’inquinamento ambientale, fornendo energia pulita. Un piccolo passo per abbandonare i combustibili fossili, sicuramente da apprezzare.

Il Comune, inoltre, ha intrapreso atre importanti iniziative, che rientrano tutte nelle politiche green dell’amministrazione. Ad esempio, tra le iniziative green c’è Montecorvino Pugliano C.E.R., cioè la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili per la produzione di energia pulita e rinnovabile, attraverso installazione di impianti a fonti sostenibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caro energia, è in questa regione che le bollette sono più salate: la classifica

Altra iniziativa prende il nome di Casa Comunale Green, ovvero l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici comunali, per combattere la crisi energetica. Infine, altro progetto è quello del Parco della Rinascita, trasforando una ex discarica in parco fotovoltaico. Insommma, un Comune attento all’ambiente e dalla visione ecologica che dovrebbe essere di esempio per tutti.