Luci sostenibili per l’Albero di Natale, tu le hai già accese?

Luci sostenibili per l’Albero di Natale, hai pensato di utilizzarle per i tuoi addobbi? Ecco come fare per dare una mano all’ambiente

Albero Natale quali luci usare
Albero di Natale (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Hai già fatto l’albero di Natale? Se sei uno legato alle tradizioni sicuramente sì e se ti sei fatto trasportare dall’urgenza degli ultimi anni, molto probabilmente avrai iniziato con gli addobbi già prima di dicembre. Se prima, infatti, il giorno dell’Immacolata era l’appuntamento imprescindibile per fare l’albero, negli ultimi anni tutto è stato anticipato ed in molte case, comprese quelle dei vip, i primi alberi si vedono già sul finire di novembre.

Inutile dire che le luci sono uno dei pezzi forte degli addobbi natalizi, ma di questi tempi quali scegliere per non consumare troppo ed incidere in modo considerevole sulla bolletta? Per molti, quest’anno, albero sì ma con luci spente oppure accese solo poco tempo alla sera. Tu lei hai già accese? Nella nostra guida sulle luci sostenibili per l’albero di Natale, ti diamo qualche consiglio per risparmiare ed incidere il meno possibile sull’ambiente.

Luci sostenibili per l’Albero di Natale, due consigli preziosi

Luci led sostenibili Natale
Luci led di Natale (Pinterest)

Oggi il tema della sostenibilità è al centro dei principali dibattiti sul futuro del pianeta e della sopravvivenza umana. Ma oltre i grandi discorsi, nella vita di tutti i giorni come possiamo fare la differenza? Per le feste di Natale, ad esempio, usare delle luci sostenibili significa consumare meno energia ma anche dare il proprio contributo a sostegno del bene del pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elettrodomestici, se li usi in modo sbagliato spendi +230 euro al mese

Fare la differenza è possibile con piccoli gesti. Oggi, infatti, ti diamo due utili consigli su come poter addobbare l’albero di Natale in maniera green e sostenibile. Forse in pochi ci hanno pensato ma è tutto davvero possibile. quando parliamo di luci sostenibili ci riferiamo a:

  • illuminazioni a LED che consumano molto meno rispetto a quelle tradizionali, magari acquistate molti anni fa e super energivore. Scegliendole puoi contribuire alla transizione energetica anche a Natale;
  • illuminazioni che funzionano grazie all’energia solare. Basta sistemare un piccolo pannello solare sul davanzale del balcone o della finestra per accumulare energia durante il giorno ed illuminare l’albero senza spendere un centesimo ed influire con le emissioni sull’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Regali di Natale riciclati, l’idea sostenibile che abbatte i tabù

Si tratta di due idee facili da attuare per tutti. Un piccolo investimento da fare oggi e che si porta avanti negli anni che restituisce un importante beneficio per la terra, soprattutto se lo facciamo in tanti.