I maglioni di Natale inquinano? A quanto pare si!

Ma i maglioni di Natale inquinano? Sembrerebbe proprio di si, scopriamo insieme il perchè.

maglioni natale inquinamento
Maglioni di Natale – Pinterest – orizzontenenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale è in arrivo e con esso arriva anche il momento di tirare fuori i classici maglioni di Natale fatti all’uncinetto dalla nonna.

Che siano con un alce o con la faccia di Babbo Natalo grande quanto la nostra pancia, i maglioni natalizi sono il classico regalo che si trova sotto l’albero.

Purtroppo, però, negli ultimi anni sono tantissime le aziende che producono questo tipo di maglioni, rientrando però nella problematica del fast fashion e divenendo così maglioni “usa e getta”. Vediamo allora di scoprire quanto inquinano questi maglioni nell’effettivo.

Quanto inquinano i maglioni di Natale?

maglioni colorati natale
Maglioni natalizi – Pinterest – orizzontenergia.it

I maglioni natalizi sono uno tra i regali più ricevuti ma spesso poco apprezzati durante il periodo di Natale. Nonostante possano sembrare tipici ed originali questi prodotti purtroppo vengono usato davvero poco ed in alcuni vengono anche riciclati o gettati via perche non apprezzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fast fashion, qual è l’impatto ambientale? Facciamo il punto della situazione

Secondo una ricerca realizzata dall’organizzazione benefica ambientalista britannica Hubbub, i maglioni di Natale contribuirebbero in maniera determinante all’accrescimento dell’inquinamento da plastica.

Sono stati analizzati 108 capi provenienti da 11 diverse piattaforme di e-commerce di abbigliamento ed in totale di è potuto rilevare come il 95% – quasi la totalità – dei maglioni in vendita era realizzato quasi interamente in plastica.

Un altro studio realizzato dall’Università di Plymouth ha fatto emergere come a influire maggiormente sull’inquinamento da plastica sia l’acrilico, materiale responsabile del rilascio di circa 730 mila microfibre di plastica ad ogni lavaggio.

Si tratta di una cifra davvero da spavento, considerato che si tratta di una quantità pari a 5 volte quella emessa dai capi in poliestere e cotone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Perché il fast-fashion è un sistema che va abbandonato. La rivoluzione parte dall’industria della moda

Insomma, il nostro consiglio dunque non è quello di non comprare maglioni natalizi, ma quanto meno di accertarsi della loro provenienza e qualità ma soprattutto di regalarli a persone che sappiamo apprezzeranno il regalo, senza rischiare così di ritrovare discariche piene di regali non voluti e soprattutto altamente inquinanti.