Calathea, curarla è molto semplice, ma sai di quale pianta parliamo?

Voglia di una pianta dia un tocco particolare al vostro balcone o al vostro giardino? Andiamo a scoprire nel dettaglio di quale specie stiamo parlando. Ecco tutti i dettagli.

piante verdi calathea
Fogliame-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare della Calathea? Si tratta di una pianta sempreverde che ha origini tropicali. Si caratterizza per il suo fogliame particolarmente ricco. Inoltre, la parte superiore delle foglie ha dei colori accessi che vanno dal verde, all’argento, passando per giallo e bianco.

Stiamo parlando di una pianta che ha bisogno di cura per crescere forte e resistente. Non è semplice da coltivare ma, con alcune dritte, anche questo è possibile. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come si cura questa pianta così particolare.

Calathea: come curare questa pianta

foglie pianta calathea
Foglie-Pixabay-Orizzontenergia.it

La calathea fa parte della famiglia della Marantacee e non supera i 50 cm di altezza in vaso. Ne esistono di diverse specie, tutte più o meno complicate da gestire visto che sono abituate ad un cima del tutto diverso (tropicale). Necessita anche di un’atmosfera umida. Il tasso di umidità, infatti, si deve attestare tra il 50% e il 70%, per non avere ripercussioni sulla sua salute.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>L’aglio della Duchessa, un fiore unico scoperto per caso

In quanto al calore, invece, non deve mai essere inferiore ai 17/18 gradi. E il terriccio invece? Optare per uno che sia ricco e leggero. Magari, per avere risultati ancora più immediati, potete anche inserire una pietra pomice al suo interno per renderlo ancora più drenante. Per quanto riguarda le innaffiature, devono essere fatte alla base della pianta, facendo sempre attenzione a non coinvolgere troppo le radici che non devono essere troppo bagnate. In quanto al concime, usatene uno liquido adatto per piante verdi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Valeriana, un calmante naturale che puoi coltivare comodamente a casa

Non è necessaria, invece, la potatura. L’unica cosa essenziale in tal senso è eliminare le foglie secche alla base. Le foglie, poi, devono essere pulite con frequenza, magari con un panno. Mettendo in pratica uno ad uno tutti gli accorgimenti elencati, si potrà crescere una pianta forte che saprà regalarvi tante soddisfazioni. Una vera perla che, per la sua rarità, saprà accontentare anche chi non è particolarmente amante delle piante. Un’occasione per mettere alla prova le doti da pollice verde!