Piante profumate, se le tieni in casa tutti ti faranno i complimenti

Profumare casa grazie all’impiego di belle piante ornamentali è facilissimo: diamo uno sguardo alle piante profumate da appartamento più richieste.

piante profumano casa
Eucalipto (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oltre a svolgere una funzione decorativa, molte piante ornamentali che acquistiamo per la casa diffondono gradevoli odori. Per questo motivo, alcune piante sono ottime per profumare gli ambienti. Certo, bisogna scegliere le varietà giuste. Grazie all’impiego di queste piante, non solo riusciamo a profumare l’aria, ma anche a purificarla.

Quali sono le piante più richieste per questo scopo? Ad esempio, la prima che viene in mente è l’eucalipto, dall’odore forte, pungente. È la pianta amata dai koala. Ovviamente, la varietà che abbiamo in Europa non è grande come quella dall’altra parte del mondo, perciò si può coltivare facilmente in vaso. Il suo odore canforato e legnoso rinfresca l’ambiente

Le piante profumate più richieste: mettile in casa per rinfrescare l’ambiente

profumare casa piante ornamentali
Begonia tea rose (Canva) – Orizzontenergia.it

Se l’eucalipto è eccellente per profumare tutta la casa, aiutando persino a ripulire l’aria, proteggendo il nostro apparato respiratorio e liberando le vie aeree, la Begonia tea rose è altrettanto efficace. Questa bella pianta dai piccoli fiori diffonde un odore squisito. Ha dimensioni contenute, perciò può essere posizionata in ogni angolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavanda, conosci tutte le varietà? Sono una più profumata dell’altra

E che dire del gelsomino? Una pianta molto popolare, apprezzata soprattutto per il suo profumo intenso. Solitamente viene piantata in zone esterne, specialmente in terrazzi o in aiuole, ma all’interno della casa inonderà l’ambiente di un profumo meraviglioso, purificando l’aria da sostanze nocive. Inoltre, è bella di aspetto, perciò fa la sua ottima figura.

Le piante più profumate per inondare casa di freschezza

piante profumate appartamento
Gardenia (Canva) – Orizzontenergia.it

Un’altra pianta che emana un profumo spettacolare è la gardenia Augusta, utilizzata anche per la preparazione di numerosi profumi ed essenze. Se i suoi fiori sono stupendi e colorati, il suo aroma lascerà estasiati tutti coloro che entreranno in casa. Infine, citiamo la pianta più popolare, almeno per quanto riguarda la sua profumazione.

piante purificano aria casa
Gelsomino (Canva) – Orizzontenergia.it

Parliamo della lavanda, utilizzata come ingrediente per mille profumi, essenze, creme, saponi e shampoo. Profumata, dalle tante proprietà cosmetiche, la lavanda emana freschezza, solletica le narici, rasserena i sensi. È una pianta anti stress, capace di migliorare l’umore. Metterne un mazzetto in casa è sempre un’ottima soluzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Valeriana, un calmante naturale che puoi coltivare comodamente a casa

Coltivare piante direttamente in casa fa certamente bene, oltre alle funzioni estetiche, queste assorbono le sostanze inquinanti, tra cui le radiazioni prodotte dagli elettrodomestici, purificando l’aria. Migliorano l’ossigeno e aiutano a respirare meglio. Insomma, anche in casa, circondarsi di verde è sempre una buona mossa.