Lavanda, conosci tutte le varietà? Sono una più profumata dell’altra

La lavanda è famosa in tutto il mondo per le sue proprietà, ma siete certi di conoscere tutte le sue varietà? Vediamo insieme quali sono le più profumate.

profumo lavanda varietà
Varietà di lavanda profumata – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nata nel bacino del Mediterraneo, la Lavanda è una pianta famosa in tutto il mondo per il suo straordinario aroma. Se si pensa a questa pianta ci si immagina subito i bellissimi e profumatissimi campi violacei della Provenza.

Si tratta di una regione della Francia divenuta ormai famosa proprio grazie alla pianta, che oggi attira un sacco di turisti grazie al paesaggio straordinario che offre. Ma di lavando non ne esiste solo un’unica tipologia.

Esistono infatti tantissime specie diverse di lavanda, ognuna con un suo aroma caratteristico. Scopriamo insieme allora quali sono le varietà più profumate di lavanda tra le quali scegliere per la coltivazione in casa.

Le varietà più profumate di lavanda

lavanda profumo lista
Lavandula angustifolia – Foto da Pixabay

La storia della Lavanda nasce circa 2.500 anni fa ed in tutti questi anni la pianta ha avuto modo di evolversi e suddividersi in tantissime specie differenti. Vediamo allora quali sono le specie più profumate al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La leggenda dei fiori di lavanda. Di che si tratta e dove puoi ammirarli in Italia

  • Lavandula Stoechas

E’ chiamata la lavanda spagnola ed è caratterizzata da dei bellissimi fiori bianchi che cambiano colore man mano che la pianta matura, divenendo pian piano di colore rosa-viola. Vive in luoghi dal clima temperato, motivo per cui coltivarla in Italia sarà davvero semplice. Ci sono altre sue varianti, come la Kew Red e la Anouk che invece hanno fiori rosa e viola sin da subito.

lavanda specie differenti
Lavandula stoechas – Foto da Pixabay
  • Lavandula Angustifolia

Questo tipo di lavanda ricorda un po’ i fiori viola classici della lavanda della Provenza, ma in realtà è una lavanda inglese denominata Betty’s Blue. Il suo aroma è estremamene delicato e dolce e proprio per questo motivo durante l’estate i suoi fiori vengono raccolti ed essiccati così da utilizzarli per i pot-pourrì.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavanda, questo è il periodo migliore per travasarla

  • Lavandula dentata

E’ quella più famosa conosciuta appunto come Lavanda Francese. E’ la tipologia dall’aroma più delicato in assoluto ed inoltre la sua fioritura dura tantissimo, dalla primavera sino all’autunno. E’ quella più utilizzata per la realizzazione di saponi naturali e profumi.