Come fare vomitare il cane in casi estremi: ti bastano questi due ingredienti

Non sai come fare vomitare il cane in casi di emergenza? Niente paura, ti bastano questi due ingredienti per evitare il peggio.

cane cura vomito
Cane con il veterinario – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si vive con un cane non si può essere mai troppo attenti, poichè il pericolo è sempre dietro l’angolo. Non parliamo di un pericolo per noi, ma di situazioni che possono rivelarsi potenzialmente pericolose per il nostro amico a 4 zampe.

Può succedere ad esempio, che il cane ingoi per sbaglio una pietra o una pallina o ancora un alimento che proprio non dovrebbe mangiare. In questi casi di emergenze è necessario chiamare quanto prima il proprio veterinario per avere delucidazioni sul da farsi.

In caso di ingestione di corpi estranei come quelli sopra citati, è essenziale l’intervento del veterinario, ma se invece il cane ha ingerito un cibo potenzialmente velenoso bisogna agire all’istante.

Ma come fare se la situazione è così estrema da non avere il tempo per recarsi in clinica? Generalmente in casi di cibi pericolosi è proprio il veterinario a consigliare di far vomitare il cane.  Vediamo allora alcuni dei metodi migliori da attuare in questi casi, come consigliato da Kodami.

I rimedi d’emergenza per far vomitare il cane

cane vomito rimedi
Usare il sale per indurre il vomito nel cane – Foto da Pexels

Esistono casi estremi, come l’ingestione di un alimento velenoso, che rendono necessaria l’induzione del vomito del cane. Quando si tratta di semplice cibo come in questi casi, generalmente è il veterinario stesso a dare indicazioni su come far vomitare a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cosa fare se il tuo cane sta per soffocare – VIDEO

In queste situazioni, infatti, il tempo impiegato per raggiungere la clinica potrebbe rivelarsi troppo per salvare il proprio cane. Vediamo allora quali sono i metodi per indurre il vomito indicati da Kodami.

  • Sale

Il sale da cucina, per quanto possa sembrare un ingrediente banale, è l’arma segreta da utilizzare per far vomitare il proprio cane. E’ necessario sapere però che il sale è un vero e proprio veleno per il cane, tanto da indurgli il vomito. Proprio per questo motivo va utilizzata solo una puntina di sale in casi davvero più unici che rari, poichè se utilizzato spesso si potrebbe incorrere in problemi renali e neurologici.

  • Acqua ossigenata

Un altro rimedio da utilizzare durante le emergenze è l’acqua ossigenata. In tal caso va spruzzata in bocca al cane e in qualche attimo questo vomiterà. Non vi preoccupate se intorno alla bocca si forma della schiuma, è del tutto normale, un po’ come quando la usiamo per disinfettare le ferite e fa un po’ di schiuma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Crocchette per cani: alcuni motivi per cui non dovresti darle al tuo cane

Qualsiasi metodo decidiate di utilizzare, è sempre meglio chiedere informazioni dettagliate al proprio veterinario sul come utilizzarlo. Sicuramente sarà lui ad indicarvi le quantità giuste e la metodologia più adatte alla situazione.