Assorbenti ecologici fai da te, ti serve poco per essere super green

Gli assorbenti sono un bene indispensabile per tutte le donne. Ma se sei stanca di acquistare e spendere tanti soldi, ecco un modo green per avere un prodotto ecologico e super. 

Assorbenti green
coppetta e tampone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Gli assorbenti sono un bene essenziale a cui nessuna donna nel proprio arco della vita può rinunciare ed è questo il motivo per il quale negli ultimi tempi si è fatto leva su tale questione, soprattutto considerati i prezzi elevati. Un disagio per le donne che devono acquistare almeno un pacchetto di assorbenti ogni quattro settimane. Il problema infatti verte sulla pesante tassazione che colpisce il bene, in primis l’IVA.

Sono numerose le azioni promosse per assicurare che possa essere accessibile ma la strada da compiere è ancora lunga e tortuosa, soprattutto considerato il caro vita degli ultimi tempi. Cosa fare quindi? Affidarsi al green appare essere l’unica valida soluzione. Ecco cosa si può fare.

Assorbenti ecologici fai da te, scopri come prepararli

Assorbenti lavabili
Assorbenti e coppette – Instagram – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Assorbenti compostabili: la nuova frontiera green per il ciclo mestruale

Vista che la situazione attuale, come abbiamo accennato, non è delle migliori, quello che si può fare è certamente prepararli in casa. Sono lavabili, green e soprattutto sai cosa andrai ad indossare. Tante donne infatti lamentano fastidi dopo un prolungato uso degli assorbenti in commercio. Per prepararli in casa si consiglia di avere una sagoma in cartone dell’assorbente – con ali e senza – in modo che sarà semplice riprodurre con pennarello la forma sui vari strati che compongono l’assorbente.

A tal proposito infatti si consiglia di usare tessuto pile, asciugamano di spugna – sarà la parte deputata al trattenimento dei liquidi – tessuto di cotone e tessuto di flanella a fantasia in quanto sarà, come si vede dalla foto, la parte esterna decorativa. Sarà proprio questa che dev’essere tagliata nel modello di assorbente con ali. Più piccolo decisamente lo strato in pile, asciugamano e cotone, quest’ultimo sarà quello a contatto con la pelle per un tocco di freschezza. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Assorbenti interni o esterni? Ti diciamo qual è la scelta più ecologica e perché

Dopo aver creato questi strati, si consiglia di cucirli tra loro in modo da ottenere un unico blocco. Nella parte finale a fantasia inoltre, sulle ali vanno cuciti un bottone a pressione, sarà utile per agganciarlo sullo slip e mantenerlo fermo, evitando così di macchiarsi e potrà essere chiuso su sé stesso prima o dopo l’utilizzo per mantenerlo pulito o al contrario per evitare che ci si possa sporcare.