Giardinaggio per chi è alle prime armi: consigli pratici per riuscire nell’impresa

Siete alle prime armi e non sapete proprio da dove cominciare? Date un’occhiata a queste dritte per affinare le vostre doti da pollice verde. Tutti i dettagli.

attrezzi giardinaggio piante
Piante-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso si è così attratti dalla bellezza della pianta tanto da desiderare di tenerla anche all’interno del proprio appartamento oppure sui propri balconi. Tuttavia spesso si è scoraggiati perchè non si hanno chissà quali doti da pollice verde. Per far crescere nel migliore dei modi una pianta servono conoscenze, passione e tempo.

A quanti di voi è capitato di fare i conti con risultati non ottimali. Tuttavia vi sono moltissime piante adatte a chi si sta affacciando in questo nuovo mondo. Specie molto resistenti che hanno la capacità di adattarsi anche un pò a tutti gli ambienti. Proprio per questo, sono perfette per chi, per la prima volta, vuole coltivare delle piante non avendo dimestichezza.

Consigli di giardinaggio per chi è alle prime armi

innaffiatore stivali fiori
Innaffiatore-Pixabay-Orizzontenergia.it

La prima pianta che potete pensare di coltivare nel vostro appartamento è il pino di Norfolk. Non richiede particolare attenzione e non ha bisogno di un terreno fertilizzato. Questa pianta viene chiamata anche abete da appartamento in quanto riesce a crescere e a resistere anche dove  non ci sono raggi solari diretti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Kusamono, le sue erbacce giovano all’ambiente: scopriamo questo bonsai

Inoltre non bisogna innaffiare questa pianta molte volte alla settimana perchè quello che basta è che il terreno sia umido. Caratteristiche del tutto simili sono quelle che hanno le cosiddette succulente. Le succulente altro non sono che delle piante grasse che hanno la capacità di immagazzinare acqua. Proprio per questo richiedono un’innaffiatura molto sporadica.

Ci sono, poi, le cosiddette piante ragno. Anche per loro non è necessaria l’esposizione alla luce solare e anche l’innaffiatura può essere sporadica, circa una volta a settimana. Se, invece, volete anche un fiore dal colore bianco dovete optare per lo spatifillo. Infatti questa pianta non richiede una cura particolare e darà vita anche a fioriture molto belle.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Monstera, adora questo fertilizzante: semplice ed efficace contro le foglie gialle

Un’altra pianta ideale come ornamento per una casa è l’elicriso. Questo perché ha delle foglie con venature più chiare. Questa caratteristica fa sì che le sue foglie sembrino dei veri e propri fiori. Si presta moltissimo ad ornare appartamenti. L’esposizione diretta alla luce del Sole, anche in questo caso, non è necessaria.