Bollette bassissime con queste 3 mosse vincenti, non avrai più problemi

Volete una notevole riduzione sul consumo delle bollette? Allora date un’occhiata ai trucchi da mettere in pratica per diminuire il prezzo sulle bollette.

numeri contatore penna
Numeri contatore-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Non è un periodo facile per il nostro Paese e per il resto del mondo. C’è stato un forte rincaro di tutte le materie prime e un aumento dei prezzi di gas ed elettricità. In tutto questo, la situazione del conflitto tra Russia e Ucraina non ha aiutato, oltre al fatto che per mesi si sono dovuti fare conti con le conseguenze legate alla pandemia.

In altri casi, si ha a che fare semplicemente con la speculazione e molti consumatori sono costretti a pagare bollette molto salate. Il governo, in questi mesi, ha cercato di attutire il colpo con degli aiuti economici destinati alle famiglie in difficoltà economiche.

Bollette bassissime: alcuni trucchi efficaci

soldi monete lampadina
Lampadina-Pixabay-Orizzontenergia.it

Oltre agli aiuti economici comunque è consigliabile mettere in pratica anche dei piccoli trucchi per consumare meno elettricità e, quindi, avere un risparmio sulla bolletta. Sappiamo benissimo che uno degli elettrodomestici più utilizzati è il forno. Sappiate che, quanto più tenete il forno acceso, più consumate energia con conseguente aumento in bolletta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Tariffe per i rifiuti, le città italiane che pagano di più e di meno

Questo perché il forno riesce a raggiungere una potenza di circa due mila watt che si traduce in un dispendio economico davvero notevole. Esistono comunque dei piccoli trucchi che possono far abbassare il consumo: se, ad esempio, si utilizza un forno ventilato, potete cuocere le vostre pietanze in meno tempo.

Un’altra accortezza da avere è quella di cuocere i cibi allo stesso momento. Infatti, se notate che quando cuocete le pietanze nel forno resta molto spazio, sfruttatelo per cuocere anche altri cibi. Un’altra accortezza da avere è non aprire mai lo sportello per poter controllare la fase di cottura. Il motivo è molto semplice. Aprendo lo sportello, infatti, andrete a a creare uno shock termico e un abbassamento della temperatura che farà impiegaremolto più tempo alle pietanze per cuocersi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Carenza idrica, situazione preoccupante: il 2050 sarà l’anno della verità. Il motivo

Un altro semplice trucco da poter utilizzare è quello di spegnere il forno qualche minuto prima della cottura. In questo modo, il calore non si disperderà subito ma rimarrà all’interno del forno, continuando a cuocere il cibo. Ovviamente questo trucco vale solo se non si apre lo sportello. Mettendo in pratica questi semplici trucchi, potrete notare una riduzione del consumo e, quindi, del prezzo della bolletta.