Insetti volanti, la crisi ecologica li ha ridotti del 64%: il report da brividi

Insetti volanti: stanno scomparendo. I dati tragici in uno studio. Ecco cosa potrebbe accadere a breve: è catastrofico

Insetto stelo riduzione conseguenze
Insetto su stelo (Canva) OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cambiamento climatico e la crisi ecologica stanno fortemente cambiando il pianeta, solo sappiamo. Le temperature mutano e anche i paesaggi si modificano, le piante e gli animali assumono nuove abitudini. È proprio in questo scenario che gli studiosi si sono focalizzati sugli insetti volanti e la loro evoluzione negli ultimi anni. Sembrano esseri quasi insignificanti e invece non è affatto così.

I dati sono stati raccolti nel report “The Bugs Matter Citizen Science Survey” realizzato da Bugs Life e dal Kent Wildlife Trust. I risultati sono da brividi: gli insetti volanti negli ultimi anni si sono ridotti del 64%: un vero declino iniziato nel 2004. Vediamo nello specifico cosa hanno osservato gli studiosi e quali sono le conseguenze di questo cambiamento.

Insetti volanti sempre di meno: i dati dello studio

Insetti studio risultati catastrofici
Insetto (Canva) OrizzontEnergia.it

I dati emersi sugli insetti volanti rispetto al report britannico sono chiari: la diminuzione è importante e induce ad alcune considerazioni. Il risultato? “Potenzialmente catastrofico” secondo gli studiosi che ricordano come gli invertebrati “sono fondamentali per il funzionamento dell’ecosistema”. Sono proprio loro che svolgono funzioni essenziale come l’impollinazione di tantissime colture nel mondo, il riciclo dei nutrienti del terreno ed il controllo dei parassiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Polvere di bambù, occhio a quella illegale non è sempre “vegetale” : la truffa

Insomma è evidente che diminuendo gli insetti volanti, il mondo dell’agricoltura subisce un duro colpo. I primi ad essere colpiti sono e saranno cipolle, cavoli, broccoli, peperoncini, pomodori, caffè, cacao, frutta e molto altro con il conseguente aumento delle fibre sintetiche “perché – spiegano gli esperti – le api impollinano cotone e lino”. Lo studio, condotto tra il 1° giugno e il 31 agosto del 2021 e del 2022, si è focalizzato su tutti quegli insetti che finiscono “spiaccicati” sulle targhe delle automobili che circolano nel Regno Unito usando un’app che ha permesso di studiare il tracciato percorso, la durata e la velocità delle auto incrociando il tutto con dati precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stufe a legna, incentivi di 1000 € per il rifacimento impianti: la Regione interessata

Sebbene l’indagine si è focalizzata su quello che avviene nel Regno Unito, possiamo dire che la situazione non è diversa nel resto del mondo. Le api selvatiche, secondo uno studio tedesco, stanno diminuendo a causa del glifosato, un erbicida, ed in California i bombi stanno scomparendo per via del cambio delle temperature.