Piante da regalare a Natale: le più apprezzate sono loro

Il Natale è ricco di tradizioni, tra queste si è soliti regalare piante alle persone care: diamo uno sguardo alle più apprezzate.

piante natalizie
Monstera (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale è la festività più sentita di tutte e che, nel corso del tempo, si è arricchita di tantissime tradizioni: dalla creazione del presepe alla preparazione dell’albero, dalle luminarie per strada allo scambio dei doni. Ma non solo, poiché sono tante le tradizioni legate alle piante. Durante le feste natalizie, infatti, si è soliti regalare determinate piante. Quali?

Abbiamo a disposizione un’ampia scelta, di piante da regalare ce ne sono tante, e tutte in grado di dare vivacità e calore alla casa. Anche una semplice piantina riesce a creare un’atmosfera magica, trasmettendo ancor di più il fascino natalizio. È importante, anche a Natale, circondarsi di verde. Vediamo le 5 piante più apprezzate negli ultimi anni, suggerite dal sito flobflower.com, perfette da regalare a una persona importante.

Le piante più apprezzate negli ultimi anni da regalare per Natale

piante apprezzate Natale
Calathea Rufibarba (Canva) – Orizzontenergia.it

Ci si aspetterebbe la classica stella di Natale, che è la pianta più presente nelle case in questo periodo, e invece, ultimamente, sono altre le piante più regalate. Ad esempio c’è l’Alocasia, una pianta molto decorativa che presenta particolari fiori, definiti spate. In realtà, si tratta di foglie, le brattee, che circondano i veri fiori. Questi spuntano in estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Erbe aromatiche natalizie, le migliori da non lasciarsi scappare

Le foglie sono bellissime e scenografiche, possono essere di colore verde scuro o verde chiaro, marrone, viola, porpora, e sono di dimensioni notevoli, di forma ovale. L’Alocasia è una pianta che si estende orizzontalmente, proprio grazie alle enormi foglie, che possono raggiungere anche il metro di lunghezza, ricche di nervature e di sfumature colorate.

Dono di Natale: le piante più regalate in questo periodo

regalare pianta Natale
Alocasia (Canva) – Orizzontenergia.it

E poi abbiamo la Pilea, chiamata da molti col nome di “pianta delle monete”, per via delle sue foglie tondeggianti. È una sempreverde succulenta, appartenente alla famiglia delle Urticaceae, ed è originaria della Cina. In inverno si deve tenere in casa, con temperature miti, in estate si può tranquillamente mettere fuori. Si dice che porti fortuna e denaro.

regalo pianta feste natalizie
Filodendro Narrow Escape (Canva) – Orizzontenergia.it

La Calathea Rufibarba è originaria del Sudamerica, appartenente alla famiglia delle Marantaceae. Questa bella pianta produce foglie particolari, allungate e dai bordi arricciati, che si chiuduno dopo il tramonto e si riaaprono con la luce del sole. Questa pianta riesce a purificare l’aria, perciò è un valido aiuto per contrastare l’inquinamento domestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le piante che resistono alle basse temperature, non lasciarti trovare impreparato dal freddo

Il Filodendro Narrow Escape è una varietà particolare di filodendro. Le foglie sono allungate e ricadenti, di colore verde intenso, assorbe gli agenti inquinanti nell’aria e cattura e annulla le onde elettromagnetiche. Infine, troviamo la bella Monstera Minima, originaria del Centroamerica. Si tratta di una pianta molto decorativa, elegante, da tenere in salotto. Le foglie sono grandi e frastagliate.