Le piante che resistono alle basse temperature, non lasciarti trovare impreparato dal freddo

Non volete rinunciare alla coltivazione delle vostre piante anche in inverno? Date un’occhiata alle piante che riescono ad adattarsi anche alle temperature più basse.

petali ciclamino fiore
Fiore-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha la passione per le piante saprà bene che, in inverno, è molto più complicato dedicarsi alla loro coltivazione. Questo perché il freddo mette sempre a dura prova le nostre carissime piante, ma come fare allora per non rinunciare ad avere un balcone pieno di piante anche quando fa freddo?

Sappiate che esistono delle specie che si adattano molto bene anche quando fa freddo. Delle piante sempreverdi che rappresentano la scelta migliore per chi non vuole rinunciare alla sua passione anche durante la stagione invernale. Ma andiamo a scoprire quali sono.

Piante che resistono al freddo: le specie più indicate

rosmarino foglie pianta
Rosmarino-Pixabay-Orizzonteenergia.it

Come anticipato sopra, esistono delle piante che riescono a far fronte anche alle basse temperatura, riuscendo a fiorire quando il clima è più rigido. Tra le tante c’è anche il gelsomino invernale che non fiorisce in autunno, ma in pieno inverno. Quando tutte le sue foglie cadono, questo gelsomino fa fuoriuscire i suoi fiorellini che riescono ad intricarsi all’interno di questa pianta che si può tenere tranquillamente fuori al balcone, anche nei mesi più freddi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Piante e neve, non è una buona idea: come salvare il tuo angolo botanico

Tra le piante che riescono a resistere anche alle temperature più fredde c’è anche la Skimmia, una specie giapponese. In particolare, le sue bacche rimangono sui rami per tutta la stagione invernale. Sono caratterizzate dal colore rosso, bellissimo abbinato alle sue foglie particolarmente resistenti, di colore verde.

Se siete interessati a coltivare piante anche in inverno, fate un pensierino anche sulla salvia. Ricordate di tenerla in un vaso capiente e in un posto dove sia ben riparato da vento e gelo. Un’altra pianta da tenere a mente è il rosmarino che si adatta bene all’abbassamento delle temperature.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Fortificante naturale, con questo mix le tue piante saranno piene di vita

La cosa più importante da ricordare è che le piante devono stare ben riparate dal freddo. Quando, poi, ci sono giornate dove nevica, è sempre meglio riportarla dentro per evitare le gelate. Tornando alle piante che resistono all’inverno, c’è anche l’erica che è molto semplice da coltivare. I suoi fiori sono molto affusolati e sono color porpora oppure bianco.