Piante e neve, non è una buona idea: come salvare il tuo angolo botanico

Piante e neve, come comportarsi in inverno per non rovinare tutto in giardino? Ti diamo le dritte di cui non puoi fare a meno

Piante neve consigli giardino
Piante sotto la neve

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli amanti delle piante sanno che con l’arrivo dell’inverno e delle temperature basse c’è da correre ai ripari per salvarle e farle resiste, anche alla neve. Ma come fare? Ci sono alcuni falsi miti da sfatare sottolineando che seguendo alcuni semplici consigli l’angolo botanico che si ha sul balcone o in giardino può sopravvivere con ottimi risultati.

Se non sai come fare e come agire al meglio leggi i nostri consigli su come trattare le piante e la neve e tutto il lavoro che hai fatto nei mesi precedenti non andrà sprecato. Prendi carta e penne o il blocco note del tuo smartphone e segna tutto per filo e per segno, non te ne pentirai. Il tuo giardino sarà splendido anche alla fine dell’inverno.

Piante e neve, le dritte per custodire il giardino in inverno

Pino neve protezione dritte
Pino con la neve (Canva) – OrizzontEnergia.it

Per capire qual è il reale rapporto tra piante e neve, bisogna partire dal presupposto che il luogo essenziale a cui badare per la salute della pianta è il suolo perché è lì che si svolge la quasi totalità della vita della pianta e dunque la maggior parte delle cure in inverno devo essere date al terreno piuttosto che al resto della pianta stessa. Come proteggerlo allora? Coprendolo per evitare che il terreno geli e dunque rovini tutta la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Neve, a cosa serve? Se non ci hai mai pensato te lo diciamo noi

Si può usate un telo di plastica trasparente ma anche la paglia, del fieno o l’erba tagliata come pacciamatura da sistemare sulle piante. In questo modo la neve non si depositerà sul terreno e quest’ultimo non gelerà permettendo alla pianta di continuare a vivere al meglio. La cosa essenziale da sottolineare è che per coprire il terreno è da evitare la plastica nera in quanto assorbe il calore e fa sciogliere la neve. Nello stesso tempo assorbendo il calore fa aumentare in modo spropositato la temperatura del terreno sotto la plastica dando modo agli organismi nocivi di svilupparsi più velocemente e nello stesso tempo di creare molta umidità mettendo così in pericolo le piante con alta possibilità anche di farle marcire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I fiori che sbocciano in inverno, consigli per la coltivazione con neve

Altra dritta da seguire è quella di usare delle coperture per il terreno che siano in materiale traspirante come la iuta, la tela da formaggio o la rete. Di certo questi sono senza dubbio soluzioni migliori rispetto alla plastica. Altra alternativa, infine, è il compost in quanto isola il terreno dalla neve e lo mantiene caldo.