Neve, a cosa serve? Se non ci hai mai pensato te lo diciamo noi

L’inverno è arrivato e in numerose zone del mondo si verifica uno dei fenomeni atmosferici più belli legati al periodo: la neve. Non sempre gradita svolge una funzione fondamentale, vediamola insieme.

Neve funzione guanti
Fiocco di neve – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dicembre è arrivato e siamo giunti alla sua metà. Le temperature si sono abbassate e arriva il primo freddo insostenibile tipicamente invernale. Assieme all’abbassamento delle temperature si verificano tutti i fenomeni atmosferici legati alla stagione.

In inverno le piogge si fanno decisamente più frequenti, le giornate si accorciano per lasciare spazio alle ore di buio e, non dappertutto, iniziano le prime nevicate.

La neve è un fenomeno davvero magico da osservare, è suggestiva e regala all’ambiente un’aura di candore. La neve non è chiaramente innocua, crea disagi e, in alcuni casi, è artefice di calamità naturali. Ma qual è la sua funzione? A che serve la neve?

Neve: qual è la sua funzione? Scopriamo insieme qual è il compito di questo fenomeno atmosferico

Neve funzione montagna
Neve – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Quando nevica ad alcuni si riempiono gli occhi e il cuore di gioia, ad altri non viene proprio il sorriso. La neve è capace di bloccare intere città, di scendere indisturbata dal cielo per ore ed arrivare a ricoprire qualsiasi cosa con il suo peso. Non sempre la neve è innocua. Il suo peso causa slavine e valanghe e, se non controllata, arriva a ricoprire intere abitazioni.

Sicuramente è un fenomeno estremamente suggestivo, scende silenziosa dal cielo sotto forma di piccoli fiocchi ghiacciati dalle forme più particolari e originali e si deposita leggera su ogni superficie che incontra. Ma a cosa serve la neve? Hanno una qualche funzione specifica questi fiocchetti ghicciati di acqua che cadono dal cielo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Perchè sbadigliamo spesso? Il motivo è ben preciso, incredibile

Non tutti lo sanno ma questa particolare precipitazione atmosferica che regala coriandoli d’acqua allo stato solido è un elemento di essenziale importanza per proteggere piante e coltivazioni. In che senso? La neve svolge una funzione essenziale nei riguardi del suolo, ovvero, lo nutre. Questa è capace al contempo di ripulire l’aria che si respira da smog e altre polveri inquinanti.

I fiocchi di ghiaccio, una volta depositatisi sul terreno, si sciolgono mano a mano facendosi risorsa idrica duratura per le piante e le coltivazioni. La pioggia forte infatti si infiltra nel terreno creando ristagni idrici oppure scorre via troppo velocemente non riuscendo ad alimentare il suolo coi nutrienti di cui è depositaria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Panettone, come scegliere il migliore? Non farti ingannare, è questo il trucco

Ma in che senso la neve pulisce l’aria? Durante la sua caduta dal cielo la neve viene modificata dalla forza erosiva dell’aria e dalle componenti ad essa interne. In particolare sono azoto ed ammoniaca ad apportare le modifiche più profonde. La neve assorbe queste sostanze disperse nell’atmosfera pulendola durante la sua sileziosa discesa.

La neve è un toccasana anche per l’organismo per via delle capacità tonificanti delle temperature che determina. Altro aspetto positivo legato al freddo è che favorisce la circolazione sanguigna. Pertanto se soffri di di disturbi della circolazione linfatica, una bella passeggiata nella neve saprà rigenerarti.

Come detto in incipit al pezzo, la neve è però anche abbastanza pericolosa per via del suo peso. Se sei un agricoltore o semplicemente un amante delle piante e possiedi una serra, assicurati che sia sufficientemente resistente. Alla prima nevicta, altrimenti, potrebbe cadere sotto i candidi e graziosi fiocchi che assieme, però, possono essere altamente distruttivi.