Esiste l’Albero di Natale perfetto? Secondo la matematica, si – VIDEO

Ma l’albero di Natale perfetto esiste davvero? A quanto pare si e a darci la spiegazione è proprio la matematica. Scopriamo insieme perchè.

realizzare albero perfetto
Addobbi sull’albero – Pexels – Orizzontenergia.it

Mancano pochi giorni al Natale, ma nonostante ciò c’è tanta gente che non è ancora riuscita a trovare il tempo per fare il proprio albero. Altri invece hanno il tempo, ma non hanno abbastanza idee per creare un albero unico ed originale.

C’è chi invece vive per il Natale e va quasi in competizione con amici e parenti cercando di realizzare l’albero di Natale perfetto. Ma come si realizza l’albero di Natale perfetto?

Cosa serve per un albero di Natale perfetto?

fisica Albero perfetto
Vincenzo Schettini – Baritoday.it – Orizzontenergia.it

A darci una spiegazione è la matematica, con alcune leggi che ci verranno spiegate egregiamente dal dott. Vincenzo Schettini, un fisico autore del libro “La Fisica che ci piace” e proprietario dell’omonimo canale Tiktok.

Secondo il dottore, a determinare la perfezione di una albero sarebbero proprio delle leggi matematiche. L’albero di Natale perfetto, a detta della matematica, sarebbe quell’albero munito del corretto numero di palline, la giusta lunghezza delle luci e del puntale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Come realizzare un albero di Natale perfetto

addobbi natalizi matematica
Palline di Natale – Pexels – Orizzontenergia.it

Vincenzo Schettini ci spiega come realizzare l’albero matematicamente perfetto seguendo attentamente lo studio di due studenti dell’Università di Sheffield, la cui applicazione viene spiegata dal divulgatore scientifico in questo VIDEO.

Gli studenti iscritti alla facoltà di Matematica, Alex Craig e Nicole Wrightam, hanno elaborato una formula che permette di fornire il numero e la posizione perfetta di palline e luci in modo che queste siano in perfetto equilibrio tra loro.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Per ottenere l’equilibrio perfetto ci deve essere un limite invalicabile di addobbi natalizi da posizionare sull’albero. Questo limite ovviamente varierà a seconda delle dimensioni dell’albero di Natale.

Ad esempio, nel caso si disponesse di un albero di Natale di 180 cm, di dovranno utilizzare solo 37 palline, circa 10 metri di festoni e 5 metri di lucine. Il puntale o la stella, invece, dovranno essere alti circa 18 cm.