I fiori che sbocciano in inverno, consigli per la coltivazione con neve

Inverno: prendersi cura dei fiori che sbocciano in questa stagione. Scopri tutti i consigli per la coltivazione con la neve

coltivazioni invernali consigli
Fiore – Calendula (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come ben sappiamo, esistono in natura meravigliose specie di fiori che sbocciano anche in inverno. Fortunatamente. L’autunno e l’inverno sono stagioni in cui, per molte persone, la vegetazione viene considerata “morta“, tuttavia anche in questi mesi freddi è possibile godere della bellezza e dei colori di bellissimi fiori. Bisogna, comunque, osservare le giuste pratiche affinché i fiori crescano in salute nonostante le temperature. Scopriamo, dunque, tutti i consigli utili che riguardano le coltivazioni invernali. Quali sono i fiori ideali in inverno? E’ possibile coltivarli anche con la neve.

Fiori che sbocciano di inverno: le coltivazioni consigliate

coltivare fiori in inverno queste sono le specie più indicate
Bucaneve – fiori nella neve (Pixabay)

Come abbiamo già accennato, in questo interessantissimo articolo, ci occuperemo delle coltivazioni invernali che riguardano proprio i fiori tipici di questo periodo. Anche con le temperature rigide e con la neve, infatti, è possibile avere dei fiori bellissimi ed in perfetta salute. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere. Contrariamente a quello che è pensiero comune, quindi, l’inverno ci offre una quantità di fiori bellissimi in grado di riempire di colori e vivacità i nostri giardini e balconi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sedum palmeri, la pianta grassa adatta a tutti: il motivo

Quali sono questi fiori? Vediamo subito le specie più indicate e consigliate. La calendula, dalle strepitose proprietà benefiche, sboccia con fantastici fiori arancioni, perfetti per il giardino. Il cavolo ornamentale, in realtà si tratta di un ortaggio, ma dall’aspetto talmente bello e particolare, da essere molto utilizzato anche come ornamento nei giardini. Bucaneve, sicuramente in assoluto quello più resistente alle alte temperature.

E’ caratterizzato da fantastici fiori piccoli e dal colore bianco delicato. Il ciclamino, bellissimo, che può essere perfetto anche per una coltivazione invernale. L’erica, meraviglioso arbusto in grado di fiorire anche più volte durante la stagione invernale. L’elleboro, conosciuto anche come “rosa di Natale“, si tratta, come si può immaginare, di una fioritura tipicamente invernale. Il gelsomino invernale, molto diffuso in questa stagione e caratterizzato da fiori gialli.

Si tratta di una pianta rampicante. La viola cornuta, una varietà della specie che non teme alcun tipo di freddo. Il cactus invernale, è una bellissima pianta grassa che fiorisce in inverno. Produce meravigliosi fiori dal colore viola ed è particolarmente indicata soprattutto se non si ha molto tempo da dedicargli, poco esigente, insomma, un po’ come tutte le piante grasse. Il rododendro, infine, è considerata una rosa invernale, da molti colori vivaci e bellissimi petali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fioriere fai da te: alcune idee per realizzarle in pochi e semplici passi

Queste ovviamente sono solo alcune delle specie più indicate per le coltivazioni invernali. Si consiglia di prestare attenzione all’irrigazione, in quanto i ristagni sono pericolosi per le nostre piante in inverno tanto quanto in estate.