Fioriere fai da te: alcune idee per realizzarle in pochi e semplici passi

In un giardino non possono mancare assolutamente vasi e fioriere. Ma invece di comprarle ne potete realizzare tante in maniera green

realizzare vaso in casa
Realizzazione di un vaso (Foto Pixabay- Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il giardino di casa è un luogo bellissimo dove passare molte ore. C’è chi le passa con il proprio, chi intrattendo ospiti, e altri ancora curando l’orto. Ma a prescindere dall’hobby ogni spazio esterno ha fiori e alberi.

E per questo motivo sono necessari dei vasi e delle fioriere. Il commercio ne esistono vari: in plastica, ceramica, pvc. Ma se volete avere qualcosa di davvero unico potete realizzarlo uno fatto in casa. Servono davvero poche mosse che lasciare amici e parenti a bocca aperta.

Vaso fatto in casa, ricavalo da un tronco d’albero

come ricavare un vaso da un tronco d'albero
Tronco d’albero (Foto Pixabay- Modifiche Orizzontenergia.it)

Che cosa sono vasi e fioriere? Questi non sono altro un contenitore dove all’interno si inserisce terriccio e la pianta. Un oggetto davvero utile per gli amanti del giardinaggio. E proprio per la sua facilità se ne può creare uno in casa. Il tutto partendo da un vecchio tronco di albero. Curiosi? Probabilmente si, ma prima di vedere le varie idee da cui prendere ispirazione è importante capire come lavorare e trattare il tronco.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sedum palmeri, la pianta grassa adatta a tutti: il motivo

Non bisogna sottovalutare questo processo perché è importante se si sbaglia o non viene fatto in maniera adeguata la pianta potrebbe risentirne. A prescindere che un tronco già tagliato o una ceppata, ovvero la base che rimane una volta tagliato l’albero, è opportuno fare un buco all’interno del tronco e mettere all’interno un pezzo di polistirolo così da assorbire l’acqua in eccesso. In alternativa potete mettere del sale. Per realizzare il buco è consigliabile creare una serie di fori, così da rendere più facile l’operazione di scavo successiva. Se invece siete pratici nell’utilizzo della motosega, utilizzate questa per praticare il foro. Infine rifinitete con utensili di precisione.

Una volta scavato non mancano le idee per realizzare i vasi o le fioriere, nelle quali piantare le piante più comuni e quelle più delicate. Naturalmente ognuna darà un effetto completamente diverso. Se volete, ad esempio, creare un’unica macchia di colore scegliete fiori a tinta unita come le calendule. Un’altra idea è quella di piantare più colori della stessa varietà di fiore come le violette. Un inaspettato effetto ottico lo si ottiene anche piantando delle piante grasse o dei cactus.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Yucca, di cosa ha bisogno per fiorire in cima?

Sezionando invece un tronco, questo si può trasformare in un vero portavaso sia da interno che da esterno. Alle volte però i tronchi sono cavi. In questo caso riempitelo di terra e posizionate all’interno la pianta da voi scelta. Se invece il tronco dovesse essere molto lungo, con un po’ di manualità potrete realizzare delle bellissime fioriere.