L’albero della dinamite che lancia le bombe, conosciamolo meglio

Avete mai sentito parlare dell’albero della dinamite? Lancia bombe! Conosciamolo subito. Queste tutte le sue caratteristiche 

albero della dinamite tutto quello che c'è da sapere
Albero della dinamite (Pexels)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La natura si compone di tantissime creature, tra piante ed animali, davvero eccezionali, tutte con caratteristiche peculiari e diverse tra loro. Tra le specie che esistono nella nostra variegata vegetazione, c’è una pianta strepitosa, che ha la strana “fama” di essere molto cattiva. Di che albero stiamo parlando? L’albero della dinamite, ne avete mai sentito parlare? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere, dunque, su questa eccezionale specie e sulle caratteristiche che la rendono così famosa. Ne rimarrai sicuramente sorpreso!

L’albero della dinamite: tutto quello che c’è da sapere

albero della dinamite pericoloso per uomini
Alberi – Foresta Amazzonica (Pexels)

Cattivo, cattivissimo, è questa la fama che si è guadagnato il famosissimo albero della dinamite. Il suo nome, probabilmente meno conosciuto, è Hura Crepitans, è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Euforbiacee. Cresce nelle zone tropicali dell’America, inclusa la foresta Amazzonica e può raggiungere tranquillamente i 60 metri di altezza. Il segno di riconoscimento, inconfondibile, di questa pianta, è rappresentato dalle enormi spine che ricoprono il tronco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Yucca, di cosa ha bisogno per fiorire in cima?

Gli americani, infatti, lo chiamano simpaticamente “monkey no-climb”, in quanto le scimmie, per ovvi motivi, ci pensano bene prima di tentare di arrampicarsi. Ma non è certo questa l’unica peculiarità di questa pianta. L’albero dinamite produce, infatti, dei frutti che incredibilmente esplodono da soli, spargendo i semi dei suoi frutti fino a una distanza di 50 metri ed a una velocità di 70 metri al secondo.

Questa pianta, potrebbe essere pericolosa per le persone, in quanto oltre alla pericolosità data dalle esplosioni, che sono improvvise risulta essere anche una pianta velenosa. Un tempo, i nativi dei Caraibi, costruivano frecce avvelenate utilizzando proprio la linfa di questa pianta ed il suo utilizzo era esteso anche ai pescatori, i quali la utilizzavano, invece, per avvelenare i pesci.

La linfa può essere dunque mortale per gli animali, ma ha un effetto caustico per la pelle, in grado di creare eruzioni ed irritazioni anche abbastanza serie. Il contatto con gli occhi può essere causa di una temporanea cecità. Per questo motivo, altro comune soprannome della pianta è “albero del diavolo”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sedum palmeri, la pianta grassa adatta a tutti: il motivo

Per queste caratteristiche, dunque, l’albero della dinamite, negli anni ha assunto la fama di essere una pianta molto cattiva. Può essere, inoltre, pericolosa per gli animali, come abbiamo già detto, nonostante quelli naturalmente nati e cresciuti nelle sue zone conoscono la specie e ne stanno ben lontani.