Casa sempre in ordine, come riuscirci con piccole dritte quotidiane

Tenere casa ordinata non è sempre semplice, soprattutto se si conduce una vita frenetica. Ecco che vi presentiamo alcune piccole dritte con cui mantenere il vostro rifugio sempre accogliente.

Casa ordinata mobili
Salone – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU ISTAGRAM

Mantenere casa sempre in ordine è una sfida che ancora nessuno è riuscito a vincere. O ci si dedica alla pulizia della casa non appena si ha un attimo di tempo, o si ricorre a chi della pulizia della casa ha fatto un mestiere.

Volenti o nolenti quello di tenere casa pulita e in ordine è un obiettivo che la vita di tutti i giorni riesce a farci mancare abilmente. Ma non disperate, oggi parliamo di alcuni facili metodi che vi permetteranno di mantenere in ordine la vostra casa.

Casa sempre in ordine? Vi riuscirà semplicissimo seguendo questi semplici passi

Casa ordinata interni
Soggiorno – foto da pixabay

Ai giorni nostri tenere casa in ordine ogni giorno è praticamente utopia. I ritmi frenetici impongono di passare la maggior parte del tempo fuori casa e una volta rientrati difficilmente si hanno le forze per mettersi a sistemare. Come fare ad ovviare a questo diffusissimo problema riuscendo a dare ai nostri ambienti una parvenza di ordine?

Vi basterà sviluppare delle buone abitudini che vi aiuteranno nell’arduo compito. Iniziate col riporre al proprio posto ogni cosa che utilizzate dopo l’uso. Questa abitudine previene l’accumulo di oggetti indesiderati e vi risparmia l’inutile fatica di sistemare oggetti sparsi al rientro dal lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Padelle in ghisa, se le pulisci così ti dureranno 30 anni

Assegna una parte della tu giornata a brevi e localizzate pulizie. In questo modo non ti troverai alla fine della settimana con tutto il lavoro ancora da svolgere accumulato. In buona sostanza l’organizzazione ti ripagherà. Altra buona abitudine è quella di rifare il letto non appena ci si sveglia. In questo modo troverete il letto rifatto al rientro e pronto per accogliervi nel riposo notturno.

Dopo aver preparato la cena assicurati di pulire subito le stoviglie e il piano cottura della cucina. Prima lo fai meno spazio occuperà fra i compiti da svolgere. Pensala così: stare in piedi a pulire e fare i piatti subito dopo mangiato aiuterà la tua digestione. Se possiedi la lavastoviglie assicurati di svuotarla appena alzata mentre attendi che esca il caffè.

E’ un buon modo per ottimizzare i tempi. Inoltre, svuotare la lavastoviglie ti consentirà di ricavare subito lo spazio per introdurre le stoviglie sporche dopo i pasti. Se non vivi da sol* coinvogli gli altri membri della famiglia o coinquilini facendogli rispettare le medesime regole. In questo modo la casa risulterà un piccolo nucleo sociale organizzato e sarà più facile tenerla in ordine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Moka e polvere di caffè, come riempirla senza sporcare? Il trucco è già virale

Un po’ più difficile, visti i tempi in cui viviamo, ma estremamente efficiente, è l’adozione di uno stile di vita minimalista e sobrio, che faccia cioè a meno di tutto ciò che è superfluo. Meno oggetti avrai, minori saranno i rischi di incappare in una casa disordinata. Altra buona abitudine è quella di non uscire mai da una stanza a mani vuote.

In che senso? Prima di uscire da un ambiente guardati attorno per capire se c’è qualcosa da buttare, sistemare o spostare altrove. Altra strategia che ti aiuterà consiste nel tenere a portata di mano i prodotti per la pulizia della casa. In questo modo potrai agire nell’immediato senza farti prendere dalla pigrizia!