Piatti subito asciutti in lavastoviglie, basta un panno ed è fatta

La lavastoviglie è un elettrodomestico di vitale importanza nella gestione dell’economia domestica. Tuttavia una volta lavate le stoviglie, asciugarle una ad una può risultare faticoso.

Lavastoviglie piatti posate
Piatti e posate – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici che ha completamente rivoluzionato la vita di molti e molte in relazione alle faccende domestiche. Dal lavare le stoviglie a mano questa macchina ci ha permesso di disfarci della fatica e risolvere con un unico lavaggio a suo carico.

Le uniche lamentele rimaste in auge sono sicuramente quella legata al consumo energetico che, come ogni elettrodomestico, l’uso della lavastoviglie comporta e quella relativa all’operazione di asciugatura cui di volta in volta le stoviglie vanno sottoposte post-lavaggio.

Piatti asciutti in un batter d’occhio: ecco come fare

Lavastoviglie piatti cucina
Stoviglie – foto da pixabay

La lavastoviglie è uno degi elettrodomestici più amati per via della fatica che ci risparmia e del tempo che ci fa guadagnare. Dopo un pranzo con numerosi commensali o una cena in famiglia, sicuramente l’ausilio di questa macchina è più che bene accetto. Oggi tuttavia parliamo di un aspetto che al di là dells grande mano che ci dà l’elettrodomestico, resta irrisolto.

Dopo il lavaggio delle stoviglie resta il rognoso compito dell’asciugatura singola di ogni pezzo lavato. Questo passaggio è infatti importante per rimuovere quelle goccioline d’acqua che potrebbero portare alla formazione di calcare. Come fare ad ovviare a questa azione necessaria e spesso faticosa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Wc incrostato, risolvi velocemente: risultati sensazionali a poco prezzo

Oggi parliamo di una soluzione all’asciugatura delle stoviglie che potrà tornarti utile tutti i giorni. Il trucchetto che stiamo per illustrati è semplice, veloce e facile da attuare: tutto ciò che ti servirà è solo un panno. Il panno in questione dovrà però essere tassativamente in microfibra. Ma attenzione, non pensare che andremo a parlare della classica soluzione dell’asciugatura manuale, è proprio quello che vogliamo evitare!

Tutto ciò che dovrai fare consiste nel poggiare il panno in microfibra sullo sportello della lavastoviglie in fase di apertura. Il panno, bada bene, non dovrà essere utilizzato per altri scopi. Il panno saprà catturare la condensa derivata dal vapore della lavastoviglie e non dovrai pertanto ricorrere a canovacci o simili per asciugare ogni singolo piatto.

Non ci credi? Provaci! Oltre a questo facile rimedio esistono tuttavia delle altre soluzioni al problema dell’asciugatura delle stoviglie. Quelli di cui stiamo per parlare sono piccoli accorgimenti da mettere in pratica. Oltre all’escamotage del panno potrai attuare questi semplici gesti soprattutto nella prima fase del lavaggio.

In primo luogo  assicurati di fare spazio nella lavastoviglie. Quando disponi i piatti sporchi nell’abitacolo lascia sempre un po’ di spazio fra una stoviglia e l’altra, se riesci. Il senso non è quello di sprecare acqua e consumare energia a caso caricandola meno di quanto possa contenere, significa semplicemente non riempire la lavastoviglie in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pulire l’argento, come farlo in modo naturale senza commettere errori

In questo modo l’acqua circolerà meglio e non stagnerà all’interno delle stoviglie più accroccate. Altra soluzione per evitare che i piatti si sporchino o riempiano di calcare consiste nel aggiungere in fase di lavaggio un brillantante naturale. Questo renderà i piatti splendenti e favorirà il distacco delle molecole d’acqua dalle stoviglie: il brillantante serve a questo.

Altro rimedio consiste nell’aumentare il calore del lavaggio e del post-lavaggio dei vapori della macchina. Più caldo sarà più i piatti usciranno asciutti. Questo metodo però non è certamente il più consigliabile di questi tempi: utilizzare maggiore calore farà lievitare la tua bolletta quindi pensaci due volte.

In ultimo, ma non per importanza, ricordati di lasciare sempre lo sportello aperto alla fine di ogni lavaggio: in questo modo il vapore fuoriuscirà e non ci sarà bisogno di asciugara la condensa che altrimenti si formerebbe. In questo modo favorirete anche la fuoriuscita dei cattivi odori, se presenti.