Pulire l’argento, come farlo in modo naturale senza commettere errori

Non sai come pulire l’argento? Ecco come farlo in modo naturale e senza commettere alcun errore.

argento metodo pulizia
Argento pulito in un attimo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di trovare i vostri gioielli in argento – come bracciali, orecchini e collane – con un aspetto sporco e rovinato? Così come accade all’argenteria, qualsiasi prodotto realizzato in argento con il tempo tende a sporcarsi, divenendo di un colore scuro tendente al nero.

In realtà tratta di sporcizia ma del normale fenomeno fisico dell’ossidazione. In sostanza, quando un oggetto in argento resta per troppo tempo a contatta con l’aria, questo inizia ad ossidarsi assumendo il caratteristico colore nero.

E’ proprio questo il motivo per cui posate d’argento o gioielli realizzati in questo materiale spesso vengono conservati in cassetti o altri luoghi dove non ci sia  contatto con l’aria circostante.

Quando però ormai il danno è fatto, serve trovare un rimedio per pulire l’argento. Fortunatamente esiste un metodo naturale ma super efficace per pulire l’argento in pochi passi. Vediamo di cosa si tratta.

Il metodo naturale per pulire l’argento in un attimo

argenteria pulizia naturale
Pulisci l’argento con il sale – Foto da Pixabay

Esistono tantissimi prodotti in commercio capaci di pulire la nostra argenteria alla perfezione, ma se utilizzassimo dei prodotti molto più economici ma soprattutto naturali?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bracciali in argento splendenti con solo due ingredienti: la combo ti stupirà

Il bicarbonato di sodio o il lievito in polvere sono prodotti indispensabili in ogni casa. Rimuovono le macchie di vino rosso dai divani in tessuto e puliscono gli oggetti in argento. Applica la formula sui tuoi gioielli o sull’argenteria strofinando delicatamente con uno spazzolino da denti. Dopo mezz’ora, sciacquare con acqua pulita, pulire con un panno e lucidare. Questa tecnica può aiutare ma non è ottimale. Si consiglia invece di utilizzare un prodotto professionale specifico per l’argento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Argento pulito in 5 minuti: il segreto è aprire la dispensa, non l’avresti mai detto

Per pulire l’argenteria, puoi anche immergerla in una miscela di acqua calda e aceto bianco. Per il dosaggio: versa una tazza di aceto di cristallo in 1 litro d’acqua, metti l’argenteria e aspetta da 15 a 30 minuti.  Se non doveste disporre di questi ingredienti potreste utilizzare la birra, o la combinazione di aceto ed acqua di cottura delle patate. Vedrete che risultati!