Bracciali in argento splendenti con solo due ingredienti: la combo ti stupirà

Vuoi far splendere dei bracciali in argento? Con questo metodo torneranno lucenti come appena acquistati. Il metodo che stupisce tutti!

argenteria
argenteria – Foto da Pixabay

Col tempo i bracciali e i gioielli in generale realizzati in argento tendono ad annerirsi. Purtroppo è quasi inevitabile che ciò accada poichè si tratta di un processo naturale che colpisce l’argento.

Stiamo parlando del processo di ossidazione, un fenomeno fisico che inevitabilmente accade quando l’argento è stato per molto tempo a contatto con l’aria, ossidandosi di conseguenza.

Certo, questo processo non avviene sempre e comunque negli stessi tempi. L’ossidazione dell’argento, infatti, non dipende solamente dal contatto con l’aria ma può dipendere anche da altri fattori, come ad esempio, il contatto con la pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Onice, la pietra preziosa dalle proprietà “magiche”. Perché bisogna averla?

Ed è proprio questo il motivo per cui a soffrire maggiormente dell’ossidazione sono i bracciali. I bracciali sono i gioielli che più sono a contatto con la nostra pelle, poichè circondano il braccio e spesso non vengono neanche tolti.

Se il pH della nostra pelle è molto acido, col tempo questo tende a far annerire il bracciale, facendolo risultare meno lucido e splendente rispetto a quando lo abbiamo acquistato.

Come pulire i bracciali in argento. Il metodo vincente

gioielli in argento
Gioielli in argento – Foto da Pixabay

Fortunatamente, anche se i bracciali si sono già ossidati, esiste un metodo eccezionale e molto semplice da realizzare per far si che i nostri gioielli tornino a splendere.

Si tratta di un metodo naturale ma soprattutto economico che richiede davvero poco tempo e pochi ingredienti base.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Argento: come pulirlo con rimedi naturali

Per realizzare questo metodo infallibile servirà una ciotola, dell’alluminio per uso alimentare e del sale grosso.

Prima di tutto, prendete l’alluminio e ritagliate abbastanza materiale tale da poter rivestire interamente tutta la ciotola. Adesso riempite la ciotola almeno fino a metà con dell’acqua calda.

Una volta inserita l’acqua, prendete due cucchiai din sale grosso ed inseriteli nella ciotola con l’acqua calda. Vedrete che a causa del calore dell’acqua, il sale inizierà pian piano a sciogliersi.

E’ giunto ora il momento di inserire i vostri bracciali in argento, così da iniziare il processo di sbiancamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Porta-posate fai da te, la trovata brillante e scenografica per la cucina

Adesso non dovrete far altro che aspettare, lasciando in ammollo i vostri gioielli per almeno un’ora. Passato tutto questo tempo, il nero dovuto all’ossidazione dovrebbe essere sparito e potrete tornare ad indossare i vostri gioielli, che ora saranno lucenti come appena acquistati.