Moka e polvere di caffè, come riempirla senza sporcare? Il trucco è già virale

Vuoi riempire la moka senza sporcarla di polvere di caffè? No, non è impossibile, vi basterà seguire le nostre indicazioni per un risultato perfetto.

caffè metodo rivoluzionario
Caffè senza sporcare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caffè è una bevanda essenziale senza la quale una giornata non può proprio cominciare nel verso giusto. Che lo si beva al bar o a casa, questa bevanda resta un vero e proprio step necessario per potersi svegliare al meglio e restare operativi per tutto il giorno.

C’è chi lo fa in macchinetta e chi preferisce la buona e vecchia moka, quello strumento utilizzato da generazioni per fare un caffè in casa, utilizzando solo della polvere di caffè, dell’acqua ed il fuoco dei fornelli.

Preparare il caffè in moka, però, non è per niente semplice poiché bisogna seguire regole ben precise per ottenere un risultato eccellente. Inoltre, molto spesso capita anche di sporcare l’intera cucina con la polvere di caffè che fuoriesce dalla moka.

Ma come poter evitare quanto meno di sporcare? Oggi vi mostreremo un metodo sensazionale per poter fare un ottimo caffè in moka senza sporcare il tutto di polvere di caffè. Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi.

Come non sporcare la moka di polvere di caffè: i passaggi

caffè moka polvere
Moka di caffè – Foto da Pexels

Sporcare tutto il piano della cucina quando si prepara il caffè con la moka è d’obbligo. Purtroppo è inevitabile quando con il cucchiaino si posa la polvere nella moka perderne un po’, ma esiste un metodo geniale che vi permetterà di farlo senza sporcare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Capsule del caffè, ricicla in modo intelligente: non buttarle

Per metterlo in pratica, oltre alla moka ed al caffè saranno necessarie delle forbici ed un bicchiere di plastica o compostabile.

Prendete la vostra moka e posizionatela su di una superficie piana, dove dunque non si rischia di farla cadere o farla stare in equilibrio durante l’operazione.

caffè pulizia moka
Taglia il bicchiere di plastica – Foto da Instagram

Adesso prendete il bicchiere di plastica o di materiale compostabile e tagliatelo con delle forbici, proprio come mostrato nella foto qui di sopra.

Una volta tagliata la base del bicchiere posizionatela all’interno del filtro della moka ed iniziate ad inserire la polvere di caffè.

caffè bicchiere moka
Inserisci il caffè nel bicchiere – Foto da Instagram

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fondi di caffè, li hai mai adoperati in questo modo? Sono utilissimi

Nella foto qui di sopra vi si mostra come poter inserire il caffè nel bicchiere e nella moka, senza perdere neanche un po’ di polvere sul piano. Terminata l’operazione non dovrete fare altro che rimuovere il bicchiere, ed il gioco è fatto!