Fondi di caffè, li hai mai adoperati in questo modo? Sono utilissimi

I fondi di caffè sono pazzeschi, nascono come scarto ma possono diventare una suprema risorsa nella vita di tutti i giorni. Scopri quindi come fare. 

fondi caffè utilizzo alternativo
Fondi di caffè macchinetta – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il caffè è una bevanda consumata in tutto il mondo. Ogni Paese ne offre la sua versione ma ammettiamolo, noi italiani non sappiamo rinunciare al classico espresso. Quando si parte per l’estero ciò che manca è sicuramente la nostra amabile tazzina, un concentrato di energia per affrontare la giornata con la carica giusta. Merito della presenza di caffeina.

Che si prepari tale bevanda nella macchinetta o nella classica moka, rimangono i fondi che solitamente vengono buttati. Una scelta errata, uno spreco immotivato visto che con questa polvere bruna possiamo fare davvero tantissime cose e appena ti saranno elencate, non potrai fare a meno di mettere in pratica queste simpatiche ed utile nozioni.

Fondi di caffè, usali così e non sbaglierai: sarà pazzesco

Fondi caffè riciclo utile
fondi caffè – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fondi di caffè, scommettiamo che così non li hai mai utilizzati?

I fondi di caffè sono un concentrato di benessere e praticità. Lo sanno bene le piante che traggono dalla stessa la forza per crescere bene. Ad esempio possono essere impiegati come fertilizzante in due modi diversi: come polvere e quindi distribuita in maniera omogenea sul terriccio oppure nella sua forma liquida, ovvero miscelato e sciolto nell’acqua nella proporzione di fondi di 3-4 caffè per litro d’acqua. Nebulizzarlo sarà un toccasana per la pianta.

Anche per la nostra bellezza possono risultare un valido compagno perché la sua texture si presta a donare un curioso e biologico scrub; basta aggiungerlo all’olio vegetale e creare una miscela portentosa per le nostre gambe. Se c’è una cosa che sappiamo del caffè è che la sua aroma ci inebria tantissimo, non tutti forse sanno però che la stessa riesce anche a catturare gli odori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Fondi di caffè, perché li butti? Da oggi utilizzali così, sono favolosi

Ecco perché può essere usato all’interno del frigorifero e del freezer: basterà inserirli in una ciotola oppure in dei sacchetti traspiranti, anche dei calzini vanno bene. Merito dell’azoto ivi presente. Ma può essere utile anche in cucina: se usate l’aglio per delle vostre preparazioni, strofinate le mani sul caffè, noterete come i cattivi odori saranno solamente un ricordo.