Fondi di caffè, scommettiamo che così non li hai mai utilizzati?

Come utilizzi i fondi del caffè? Se finora li hai buttati hai sbagliato, ecco come riciclarli in modo pratico, veloce ed economico. Non ne potrai fare a meno. 

Polvere caffè contro formiche
Polvere caffè – Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caffè rappresenta l’Italia in tutte le sue sfaccettature, utilizzato da millenni come bevanda nel corso degli anni ha avuto diverse collocazioni utili nella vita quotidiana. Infatti, oggi, oltre a rappresentare un momento di relax in solitudine ma anche con amici e parenti, è uno degli ingredienti che meglio si prestano a diverse preparazioni.

La polvere si ottiene grazie alla macinatura dei semi, al mondo esistono oltre 13.500 specie di piante da caffè che in commercio si riducono drasticamente e vengono presentate come diverse varietà, sicuramente le più diffuse e conosciute sono l’arabica e la robusta, apprezzate particolarmente anche all’estero.

Fino agli albori del XIX secolo la sua provenienza era indubbia, il caffè è stato per secoli merce di scambio mercantile in ogni angolo della Terra. Alcuni studi e ricerche hanno annoverato la sua nascita in Etiopia e la sua diffusione è stata resa possibile grazie agli scambi commerciali che si sono susseguiti nei secoli.

Ecco diversi modi per utilizzare i fondi del caffè

Caffè borbone
Caffè – Pinterest

I fondi di caffè sono perfetti in ogni occasione, una buona soluzione sarebbe far raffreddare la polvere, adagiarla in un recipiente (anche quella di cialde e capsule) e posizionarla in alcuni luoghi che vuoi profumare. E’ interessante notare come il caffè attiri i cattivi odori del frigorifero, del forno, della scarpiera, del bagno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Strana stanchezza della domenica sera, da cosa dipende? La risposta inaspettata

La polvere di caffè, inoltre, è perfetta come fertilizzante. Basterà cospargerla sul terreno, è perfetta anche per le piante in vaso, grazie al suo odore particolare terrà lontani gli insetti e con i suoi principi nutrienti e vitalizzanti, renderanno le tue piante sane e forti. Per l’appunto puoi utilizzare anche un mix di cannella-zucchero-caffè, un cucchiaino per ogni polvere, posizionato alla base delle piante, le aiuterà tantissimo, provare per credere. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Panni asciutti anche in inverno, solo così saranno perfetti

Infine i fondi di caffè sono fantastici se utilizzati come smacchianti, anche i panni bianchi saranno pulitissimi. In una pentola aggiungi 6 tazze di acqua, mezza fatta di fondi di caffè, 1 cucchiaio di sale grosso. Fai bollire, immergi l’indumento da lavare, lascia in ammollo e sciacqua successivamente.