Strana stanchezza della domenica sera, da cosa dipende? La risposta inaspettata

Anche tu la domenica ti senti stanco e poco gioioso? Non avere paura, esistono i rimedi per affrontare questo malessere. Ti sei chiesto da cosa derivi? Ecco la risposta inaspettata. 

Domenica stanchezza motivo
Ragazza esprime angoscia – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tutti amiamo il weekend, anche se si lavora qualche ora o si è in turno, l’aria che si respira è assolutamente diversa, leggera e con la voglia di stare fuori casa – in questo periodo dell’anno – o all’interno delle mura domestiche. Ad ogni modo si vuole dedicare del tempo per il proprio relax. Avete mai notato che il venerdì nonostante la pesante giornata di lavoro si è belli e pimpanti e la domenica si è tristi?

Nello specifico si avverte un senso di stanchezza, ansia ed anche tristezza ma cosa deriva questo? In primis devi sapere che se ti capita non sentirti in colpa o altro, sono in tanti a provare questa sensazione, cerca di capire perlopiù la causa e come porvi rimedio. Ecco alcune dritte che ti faranno comodo.

 La stanchezza della domenica, i rimedi per affrontarla

risolvere tristezza domenicale
Ragazza con bilanciere – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Eco-ansia, di cosa si tratta e come gestirla al meglio in modo semplice

La sensazione di stanchezza e tristezza che ci assale la domenica pomeriggio è diffusa ed ha una causa ben precisa: si pensa troppo. Mentre ci troviamo magari in giro per negozi o goderci una bella passeggiata, sopraggiunge questo malessere perché la mente gioca d’anticipo e si sta proiettando verso l’indomani e l’inizio della nuova settimana fatta di scadenze, ritmi elevati e pochi momenti da dedicare a sé stessi.

Come fare per evitare questo stato di ansia? Il trucco sta nel dimezzare la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. E come? Gli esperti suggeriscono diverse attività che si possono compiere. In primis lo sport: che sia una corsetta, una camminata a passo sostenuto oppure andare in palestra… ti sarà utile per c0ntrastare il cortisolo e stare bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Antidepressivi naturali: come attenuare i malesseri dello stress con piccoli accorgimenti

Anche staccare ogni dispositivo e stare a contatto con la natura ti aiuterà a stare bene con sé stessi. Sentire i rumori, i profumi del verde ti permetterà di viverti il momento e non pensare ad altro. Se invece vuoi stare a casa, puoi scrivere un diario, la scrittura ti renderà piu’ attiva. Oppure perché non trascorrere dei momenti con le persone care? Ti farà bene al cuore.