Amaca sospesa, come fissarla in modo sicuro in casa

L’amaca, semplice arredo vintage ormai diventato un cult che tutti vogliono: vediamo i consigli per montarla in modo sicuro

amaca sospesa casa consigli
Amaca (foto di StockSnap da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’amaca sospesa una volta era considerato un arredo da esterno per godersi in relax la pace dei giardini o dei patii. Oggi si riscopre come elemento cult degli arredi interni di una casa, sottolineando  l’allure vintage e al tempo stesso molto contemporanea. Indubbiamente il richiamo immediato è vacanza e il dolce far niente.

Le amache dunque si rinnovano cambiano forma e si riscoprono in mille varianti. Sospese o autoportanti, in fibre naturali morbide o rigide sono, comunque le si scelgano, sinonimo di comfort ed allegria. Ma se all’esterno ci si affida agli amici alberi all’interno delle case la valutazione del corretto posizionamento è più complessa e deve tener conto di più variabili.

L’amaca sospesa indoor: tutti i dettagli del corretto posizionamento

amaca indoor installazione facile
Amaca fissata al muro (foto di Pexels da Pixabay)

L’amaca sospesa si appropria degli ambienti interni delle nostre abitazioni con tutta la sua storia e la sua leggerezza. Ma se posizionarla all’esterno implica una scelta sul tipo di albero a cui fissarla, all’interno di una stanza il discorso cambia. La valutazione iniziale deve comprendere l’analisi dei solai del soffitto al quale intendiamo agganciare l’amaca.

Il materiale di cui può essere fatto è importante, travi di legno, calcestruzzo o cartongesso hanno una portata diversa da tenere in considerazione. Dopodiché si può procedere all’installazione dei ganci da muro meglio se a 4 bulloni. In primo luogo è bene segnare i punti di aggancio misurando con attenzione. Poi trapano alla mano effettuare i fori dove inserire i tasselli o le placche in acciaio ai quali poi verrà fissata la corda portante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Amaca da giardino: come costruirla in autonomia e con pochi materiali. Le istruzioni

Nel caso di pareti o soffitti in cartongesso non è possibile installare le amache sospese poiché non sono sufficientemente robusti per reggere il peso della struttura e della persona che la utilizza. Mattoni, calcestruzzo o legno sono i materiali adatti a sopportare il peso dell’amaca e nei quali è possibile effettuare fori per posizionare i ganci di supporto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Amaca, i 5 migliori modelli per rendere il tuo giardino d’inverno un’oasi

Nuovo oggetto di arredo da interni d’atmosfera l’amaca o sedia sospesa conquista un posto di primo piano. Ce n’è una per ogni stile, esigenza, mood. Bianca eterea, colorata hippy o ecologica in materiali riciclati, con o senza frange. E si può posizionare ovunque ci piaccia e ci faccia sognare, in salotto come in camera da letto davanti ad una finestra per godere della luce e del panorama.