Un anno luce, tutti ne abbiamo sentito parlare, ma sappiamo cos’è?

Un anno luce, unità di misura entrata nell’immaginario collettivo grazie a libri e film: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

anno luce misura stellare
Galassia (foto di WikiImages da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La distanza in anni luce è entrata a pieno diritto nell‘immaginario collettivo grazie a libri e film. Ma la sua reale dimensione quale è? In astronomia si utilizza come unità di misura per il calcolo di distanze galattiche. E qui sorge la prima domanda: ma è una misura di tempo o di spazio?

Nel senso che indica quanto tempo si impiega per percorrere una certa distanza? E come si può fare un‘equivalenza con il nostro sistema metrico in modo da calcolare in base ai nostri parametri terrestri? Affascinante e contemporaneamente misteriosa la scienza dell’Astronomia si conferma ricca di interessanti argomenti. Andiamo a scoprirli.

Un anno luce: ma cosa si intende?

anno luce distanza galattica
La Terra e la Luna (foto di Arek Socha da Pixabay)

Il nome della misura delle distanze galattiche è in realtà ingannevole. La parola anno potrebbe farci pensare alle unità di misure di tempo ma non è così. L’anno luce è una misura della lunghezza e corrisponde alla distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un anno solare. In pratica un anno luce corrisponde alla distanza che un oggetto percorrerebbe in un anno solare viaggiando alla velocità della luce.

La velocità della luce è di circa 300 milioni di m/s mentre per anno solare si intendono 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Quindi stiamo parlando di una distanza enorme per la scala umana. Per l’esattezza 1 anno luce corrisponde a circa 9 461 000 000 000 000 m, vale a dire circa 9461 miliardi di chilometri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Le galassie non sono più un mistero. Svelato cosa si trova nel loro centro

Si utilizza in Astronomia per misurare le distanze astronomiche su scala galattica. Un esempio la distanza tra la Terra e il Sole è in media pari a 8,3 minuti luce. Ma per comprendere esattamente cosa significhi bisogna considerare che nel momento in cui vediamo una stella quello che vediamo è la luce da essa emessa. Quindi la luce solare che vediamo è quella emessa dal Sole 8 minuti prima.

I numeri sono così grandi e sbalorditivi per misurare le distanze spaziali, ma per le distanze più brevi possiamo usare il secondo luce o il minuto luce come nel caso della distanza Terra Sole. Le altre due unità di misura usate in Astronomia sono il parsec e l’unità astronomica. Il primo corrisponde a circa 3,26 anni luce, mentre 1 anno luce equivale a circa 63 286 unità astronomiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Asteroidi pericolosi, quanti ce ne sono nell’universo? La risposta inaspettata

A che punto siamo con le nostre capacità spaziali? La velocità di fuga dalla Terra è di circa 40mila Km/h e per le nostre sonde sfruttando l’effetto fionda dei fly-by attorno ai vari pianeti, oggi è possibile lanciare una navicella spaziale fino a 60mila Km/h. New Horizons è stata lanciata a 80mila Km/h che è il massimo a cui possiamo arrivare. Quindi una nostra nave spaziale percorrerebbe 1 anno luce in circa 13.500 anni.